San Candido (BZ) - Scelti tra le nevi della Pusteria i nuovi campioni di biathlon militare

Cominciate presso il “Nordic Arena” le competizioni dei CaSTA (Campionati sciistici delle Truppe Alpine)

Sono il 1° Caporal Maggiore Manuela Piasco nella categoria femminile con il tempo di 38 minuti 27 secondi, e, l’alpino Mauro Lorenzo con il tempo di 44 minuti e 45 secondi, entrambi del 2° reggimento alpini, i campioni italiani, delle rispettive categorie di biathlon militare.

 

Le competizioni dei CaSTA (Campionati sciistici delle Truppe Alpine) sono cominciate presso il “Nordic Arena” di Dobbiaco (BZ) e proseguite con lo slalom gigante che nei campionati alpini concorre ad assegnare anche il “trofeo dell’amicizia” con le compagini straniere, a Sesto.

 

La gara di biathlon militare prevede percorso di 15 km. a tecnica libera per gli uomini e di 10 km. per le donne. La prova in poligono li vede sparare, con l’ARX 160 di ordinanza, contro bersagli a 50 m. da eseguire durante il percorso.

 

La difficoltà tecnico agonistica di questo tipo di prova costringe il personale a restare calmo per essere preciso nel tiro nonostante l’estremo sforzo fisico.

La giornata, che ha visto sulla neve oltre 300 militari, ha portato con se i risultati della prima massacrante gara conclusasi con la pubblicazione delle classifiche a notte inoltrata. A primeggiare nei 30 km di scialpinistica sono stati gli alpini friulani dell’8° reggimento di Venzone (UD) seguiti a poca distanza dagli abruzzesi del 9° L’Aquila e dai feltrini del 7°.

 

Lo slalom gigante, vinto dal Caporale Maggiore Sorio Daniele della sezione sport invernali del Centro sportivo esercito e da Demetz Giulia tesserata con la sezione giovanile del centro sportivo Carabinieri, concorrerà, assieme alle gare in cartellone per i prossimi giorni, a eleggere il campione di sci alpino.

 

La zona di Misurina, sarà interessata dalle prove dell’atto tattico che venerdì presenterà ai vertici della Forza Armata le nuove tecniche di combattimento in ambiente innevato. Elicotteri da trasporto e d’attacco sorvoleranno la Pusteria e il Cadore.

 

 

(Materiale relativo ai comunicati stampa con foto e video dei CaSTA 2019 è visionabile al link sotto riportato

https://drive.google.com/drive/folders/1lHrSJsw6jX36nHq9Py118VnWpYg1ykC1?usp=sharing

il materiale è di libero utilizzo

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/02/2019