Pianeta Biliardo - Trionfo di Andrea Ragonesi al 6° Trofeo Città di Leinì
I finalisti con le Autorità istituzionali e federali

"Argento" per il sempreverde Dario Longo

Andrea Ragonesi, Nazionale de Il Birillo Uno Moncalieri, ha vinto il 6° Trofeo Città di Leini, Torneo a scelta d’acchito con raggruppamenti di categoria nella fase eliminatoria e girone conclusivo unico con handicap di Gli ha conteso il gradino più alto del podio Dario Longo, stecca doc del Circo Verde che gioca sotto le insegne del Csb Leo (TO).

Finalissima bella, tirata e ben giocata da due atleti che, alla ricca conoscenza di soluzioni sul tiro, ha aggiunto l’estro e la qualità di esecuzione che solo i grandi sanno esprimere nel match conclusivo senza subire tensioni o condizionamenti dovuti anche alla pressione esterna di un pubblico competente che ha saputo riconoscere il valore dei due attori.

La scelta per la partita decisiva è caduta sui 5 birilli, quello che viene spesso definito il gioco della verità, quello cioè che richiede la massima applicazione nel realizzare senza lasciare all’avversario la replica che può decidere o indirizzare il prosieguo dell’incontro.

E così è stato: dinnanzi ad un numeroso e competente si è giocato il match delle grandi occasioni, quello che ad ogni esecuzione segue il consenso di chi vi assiste. Ha vinto Ragonesi in virtù della migliore percentuale di realizzazione sul tiro e tutto ciò senza nulla togliere a Longo che fa parte della storia del biliardo torinese e non soltanto.

Onore, quindi, ad ambedue i giocatori come pure a Enrico Ragosta (Golden River Alpignano) e Riccardo Portesan (Diagonal Orbassano) che hanno conteso la volata conclusiva uscendo nelle semifinali. Questo, in sintesi, l’epilogo del torneo che ha contato la partecipazione complessiva di 216 stecche del circuito agonistico territoriale.

Ed all’atto conclusivo, la premiazione cioè dei “Magnifici 4”, non sono mancate le Istituzioni locali, una consuetudine per il Comune di Leini presente con la Vicesindaca Cristina Bruno, con l’Assessore allo sport Mauro Caudana e la Consigliera Alice Macario Ban.

Con loro hanno consegnato i trofei in palio, offerti dal Comune di Leini, Patrizia Vallero, Presidente de Il Pallino, Massimo Pasin, Presidente Provinciale FISBB Torino, e Salvatore Martorana, Play Maker della manifestazione con il sostegno del Direttore di Gara Piero Antonio Ciccarelli, Internazionale e Responsabile Regionale delle “Giacchette Nere”, che ha condotto il cerimoniale di chiusura insieme con Massimo Calleri, Segretario Regionale FISBB.

(Foto Pronzato: apertura da sx la Consigliera Alice Macario Ban, L'Assessore allo Sport Mauro Caudana, la Vicesindaca Cristina Bruno, Dario Longo, il Patron Salvatore Martorana, Andrea Ragonesi, Riccardo Portesan ed il Presidente provinciale FISBB Torino Massimo Pasin - Andrea Ragonesi e Dario Longo al tiro - L'intervento della Vicesindaca Cristina Bruno - Il Patron Salvatore Martorana con il Presidete Massimo Pasin ed il Direttore di Gara Piero Antonio Ciccarelli - Patrizia Vallero Presidente del CSB il Pallino - Civico20News con le Autorità istituzionali)

 

 

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2023