Torino - Proseguono i ..... "Trasporti eccezionali" all'Aldobaraldo

Quando l'eccezione diventa la regola

E dopo il jazz, l'Aldobaraldo di Via Parma 29/bis decide ha deciso di dedicarsi al teatro: iniziata nel mese di febbraio, prosegue la rassegna “Trasporti eccezionali: quando l'eccezione diventa la regola”.

Il prossimo spettacolo è previsto per venerdì 29 marzo alle ore 20.30: sul palco Antonio Rossato e Alberto Allione, dal Cab41 portano la loro “semplice” e “lenta” magia ed ironia all'Aldobaraldo Tango.

Tra battute e magie si trascorrerà un'ora in allegria seduti davanti ad una pizza ma con il tendone rosso del palcoscenico teatrale. Si tratterà di uno spettacolo di magia e cabaret: e quando un cabarettista e un mago s'incontrano... tutto può accadere. Ma soprattutto, questa volta, hanno deciso di spiegarvi il trucco. A fine serata potrete replicare i giochi appena visti sul palco.

La Rassegna

Ma... “quando l'eccezione diventa la regola?” In ogni pièce vi è un elemento di distinzione,  un po' per i personaggi portati sul palco e fatti rivivere per il tempo della rappresentazione (Mariangela Melato, Alda Merini, Frida Khalo, Lucio Battisti, Giuseppe Riccardo Lanza) e un po' perché si porta la magia a teatro in maniera del tutto inaspettata e diversa ma anche  perché si va a guardare cosa si cela dietro il più classico dei sabati sera italiani tra amici. Segue il primo spettacolo della rassegna.

PROSSIMI APPUNTAMENTI

5 aprile 2019 ore 20.30

SAPER VIVERE E' UN ARTE - Compagnia terzo tempo

Lucio BATTISTI, dopo aver rivoluzionato la scena della musica leggera italiana, si ritira senza addurre alcun tipo di motivazione. La Compagnia Terzo Tempo, senza voler romanzare sui motivi che hanno indotto il grande artista alla fuga, ripropone dal vivo, i brani in versione originale. Le splendide canzoni di Battisti suonate da sei musicisti sono intervallate da sketch comico/brillanti che rendono lo spettacolo unico nel suo genere.

Regia di Francesco DISPENZA

Testi di Ermanno BELLUCCI

17 maggio 2019 ore 20.30

UOMO PERICOLOSO (Alessandra GUARNERO ed Enrico CIARLONE)

A partire da un lavoro di ricerca sul materiale artistico e personale di Giuseppe Riccardo Lanza,“Uomo Pericoloso” vuole portare avanti l’idea “laboratoriale” dell’arte che lo ha sempre ha mosso e portato ad esprimersi come pittore, scultore, fotografo, teatrante, rendendo il suo lavoro fortemente anticipatore e, quindi, attuale rispetto al nostro tempo.

Occuparsi oggi di un artista attivo cinquant’anni fa trova il suo senso profondo, oltre che nella scelta precisa di parlare a Torino di un artista di Torino, soprattutto nelle parole stesse di Lanza: “L’artista sa che nella sua vita continuamente entrano presenze estranee che non può trattenere nell’uso normale della materia. Allora ne dà un’immagine scenica, una recitazione in cui egli è al tempo stesso il narratore e l’attore”.

Musica dal vivo con brani originali del cantautore torinese Enrico CIARLONE

7 giugno 2019 ore 20.30 

“QUEL SOLITO SABATO”  - Rouge et Noir

Due attori (Monica CARELLI e Angelo MARASCO), abbandonati dal resto della compagnia il giorno stesso dello spettacolo, si trovano a mettere in scena da soli “Quel solito sabato”, interpretando tutti e 6 i personaggi.

La storia vede una coppia di ignoranti arricchiti, Dori e Marcello, organizzare a casa propria il solito ritrovo di amici al sabato sera, cui partecipano loro malgrado anche Eloisa con Ernesto e Marianna con Carlo Alberto.

Fra tradimenti, segreti, equivoci, nevrosi, manie, poesie di pessimo gusto, giochi dei mimi, strane telefonate e colpi di scena, trascorrerà così quel solito sabato.

Regia: Rouge et Noir con la collaborazione di Sergio CARDINALE

Ingresso 8 euro - biglietto unico

Info: 335 722 4576

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/03/2019