Un evento a favore della Solidarietà

La Gran Loggia d'Italia e Il Mondo delle Idee partecipano ad un evento a favore di Dimore San Giovanni Onlus

 

Esiste una sottile differenza tra la beneficienza e la solidarietà: il primo termine contiene in sé una vena di autoreferenzialità che gli dona una sorta di implicita arroganza.

La solidarietà, al contrario, pone il donatore sullo stesso piano del ricevente, concedendo al secondo di mantenere inalterata la propria dignità.

La solidarietà diventa così strumento di condivisione fraterna che pone in relazione affettiva soggetti diversi, senza sottolineare il presunto senso eroico di un buonismo patetico, se non addirittura fastidioso.

Abbiamo voluto rendere ancora più leggero il contenuto affettivo del nostro progetto legandolo alle immagini poetiche di numerosi animali, simboli essi stessi di antichi archetipi e note metafore di pregi e difetti del genere umano.

La poesia intesa in modo ironico, unita alla comicità, alla bellezza dei disegni e all’armonia delle composizioni musicali, si fonde con i contenuti estremamente seri di un progetto dalle grandi ambizioni che risulta essere una vera punta di diamante dei nostri principali obiettivi e delle nostre maggiori aspirazioni.

La Gran Loggia d’Italia e il Mondo delle Idee promuovono lo spettacolo “Anima-li in libertà”, i cui proventi saranno devoluti a Dimore San Giovanni Onlus, l’associazione che ospita gratuitamente i genitori di bambini affetti da varie patologie, in cura presso l’Ospedale Pediatrico Regina Margherita di Torino.

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/04/2019