Vicenza - I Borghi d’Italia

Un nuovo libro della Sassi Editore sui suggestivi angoli della nostra Bell’Italia

Quanta bellezza offre la nostra Bella Italia. E’ il minimo che si possa esclamare davanti alle bellissimi immagini del nuovo libro in versione bilingue italiano - inglese pubblicato dalla Sassi Editore,“Italia i Borghi”curato da Stefano Zuffi (pp.240. ill. colori €29.90) 

Lo sguardo dell’autore si posa sulle bellezze storico artistiche di alcuni insediamenti urbani minori, “i borghi”, percorrendo in lungo e in largo  tutta l’Italia: dalle Alpi alla Sicilia, dai luoghi più noti e visitati della Toscana, e della Liguria, sino a quelli quasi sconosciuti che si  incontrano dalla Valle d’Aosta al Veneto, dalla Lombardia al Piemonte,  e dalla Puglia alla Sicilia. La quiete, il silenzio, il passato rivivono in questi luoghi miracolosamente lasciati intatti nei secoli, talvolta preservati nella loro struttura urbanistica originaria.  Lo stupore che suscitano nel visitatore è frutto della meravigliosa compresenza di passato e futuro, di una modernità che convive talvolta in un ambiente uguale a quello di molti secoli fa, ma che spesso racchiude risorse umane e culturali di non dissimili da quelle delle città più grandi e apparentemente più avanzate.

L’Italia insomma non smette di stupire, attraverso questa commissione di storia e progresso che ne  fa un Paese unico al mondo, ancorato al passato, ma talvolta anche sorprendente rivolto al futuro. Un utilissimo corredo di mappe aiuterà inoltre il lettore e localizzare e a scoprire i borghi più remoti e meno conosciuti.   Nell’introduzione si legge :“È venuto il momento per guardare all’Italia «dei borghi» con occhi nuovi: da una parte,  senza cadere nel tranello della nostalgia, nella tentazione di rievocare un romantico e melenso «buon tempo antico» (dimenticando così con quanta fatica molte regioni italiane si siano risollevate da un oggettivo stato di povertà materiale); dall’altra, senza un senso di superiorità internazionale che intende deprimere le piccole realtà locali rispetto alle metropoli”.

Questo libro - rientra nella collana  iniziata nel 2012 - e   vuole essere un invito al lettore di scoprire quella realtà che fino a poco tempo fa veniva definita un’Italia minore, ma che oggi appare un’Italia più vera e forse anche più bella. Entrare in possesso del volume sarebbe poi,  un tocca sana in questo periodo,  per programmare le nostre gite future, per quando ritorneremo liberi di spostarci, andare a visitare queste realtà o altre,  forse,   avremo imparato ad amare un po’ di più la nostra bella Italia, come recita il libro della Sassi Editore. Coordinamento editoriale e la revisione dei testi avvengono eseguiti da Luca Sassi mentre il progetto grafico e di Matteo Gaule.

Stefano Zuffi, storico dell’arte milanese, specializzato in museologia, e museografia,collabora con musei, istituzioni e associazioni nell’allestimento di mostre e nello sviluppo di progetti culturali. È autore di saggi  e studi specialistici sulla pittura rinascimentale e barocca, ma soprattutto  di numerosi volumi di divulgazione storico-artistica, tradotti e distribuiti in tutto il mondo.

“Bella! Italia I Borghi” a cura di Stefano Zuffi, 240 pp., ill. colori, Sassi, Vicenza 2019, €29,90

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/06/2020