Coronavirus in Piemonte. Il confronto con i dati del 12 luglio. La chiusura della terapia intensiva all’OGR

AGGIORNAMENTO DEL 20 LUGLIO: Il dato nazionale

Il confronto della situazione odierna in Piemonte, con i dati aggiornati al 12 luglio e pubblicati lunedì della scorsa settimana, c’induce all’ottimismo.

Il consuntivo del contagio in Piemonte è comunque decisamente confortante rispetto alla media nazionale, invertendo così la situazione che ci annoverava tra le regioni maggiormente problematiche.

 

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 25.863 con in incremento di 386 unità rispetto al dato diffuso lunedì della scorsa settimana.

 

Altri 717 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo con la conseguente diminuzione di 135 unità.

Il totale progressivo dei deceduti risultati positivi al virus, risulta di 4119 unità con un incremento di 8 pazienti. In alcuni  giorni della settimana non si sono registrati decessi.

 

Sono 31.536 le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, con un incremento di 38 unità nella settimana. Dato molto confortante se si compara con quanto evidenziato nei mesi scorsi.

I ricoverati in terapia intensiva sono 6, con un decremento di 3 persone dal 12 luglio, mentre i ricoverati non in terapia intensiva sono 152, con la diminuzione di 38 unità

Le persone in isolamento domiciliare sono 679, con una riduzione di 180 pazienti.

 

La terapia intensiva allestita nei locali dell’OGR è sostanzialmente chiusa in quanto priva di pazienti ricoverati. Mente nei prossimi giorni si provvederà allo smobilizzo delle attrezzature, verrà presto individuata dalla Regione Piemonte una struttura sanitaria da allestire e destinare a terapia intensiva a titolo precauzionale.

 

Il dato nazionale

Nelle ultime 24 ore sono decedute 3 persone positive al coronavirus. Non succedeva dallo scorso febbraio. E' quanto emerge dai dati pubblicati dal Ministero della Salute: secondo l'ultimo bollettino il numero complessivo dei morti sarebbe di 35.045.

 

Cala il numero dei nuovi contagiati da Covid nelle ultime 24 ore in Italia: secondo i dati del ministero della Salute sono 219, a fronte dei 249 di ieri. Nel bollettino però odierno viene evidenziato che il Molise segnala che un caso del 18 luglio risulta essere negativo confermato (il che porterebbe a 218 nuovi contagi). I casi totali salgono a 244.434, i morti arrivano a 35.045. Gli attualmente positivi sono ora 12.440 (+72), i guariti 196.949 (+143).

 

Non si è registrato nessun morto per coronavirus in Lombardia, non succedeva dal 22 febbraio

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/07/2020