Coronavirus in Piemonte. Il confronto con i dati del 20 luglio

AGGIORNAMENTO DEL 27 LUGLIO: L’Ordinanza restrittiva del sindaco di Limone Piemonte. Il dato nazionale

Il confronto della situazione odierna in Piemonte, con i dati aggiornati al 20 luglio e pubblicati lunedì della scorsa settimana, ci presenta una situazione altalenante che comunque, almeno a inizio settimana, c’induce all’ottimismo.

Il consuntivo del contagio in Piemonte è comunque decisamente confortante rispetto a zone d’Italia ove sono ricomparsi i focolai causati principalmente dall’immigrazione, invertendo così la situazione che ci annoverava tra le regioni maggiormente problematiche.

L’Unità di Crisi della Regione Piemonte ha comunicato che i pazienti virologicamente guariti, cioè risultati negativi ai due test di verifica al termine della malattia, sono 26.719, cioè 856 in più della scorsa settimana.

Altri 717 sono “in via di guarigione”, ossia negativi al primo tampone di verifica, dopo la malattia e in attesa dell’esito del secondo.

I decessi di persone positive al test del Covid-19 si attestano a 4126 unità con un incremento di 7 persone nel corso della scorsa settimana.

Sono31.606 le persone finora risultate positive al Covid-19 in Piemonte, con un incremento di 70 unità

I ricoverati in terapia intensiva sono 6 con l’incremento di una unità, mentre i  ricoverati non in terapia intensiva sono 143 (-9 rispetto al 20 luglio

Le persone in isolamento domiciliare sono 654 (- 25 rispetto al lunedì scorso)

In Campagna ed in alcuni comuni, i sindaci hanno reintrodotto ed inasprito sanzioni per coloro che circolano senza mascherina. In Piemonte, al momento è interessato Limone Piemonte.

Mascherina obbligatoria al supermercato ma anche al parco e in strada se non si rispettano i due metri di distanza, pena dai 25 fino a 500 euro di multa. Il sindaco della località turistica cuneese Massimo Riberi ha pubblicato un'ordinanza per inasprire le misure di contrasto al covid-19 nel suo paese. Una misura, si legge, che tiene conto "dell'evolversi della situazione di contagio e del grande afflusso turistico proveniente da più Regioni". La località - considerata la perla delle Alpi Marittime - è meta soprattutto di turisti liguri, torinesi e francesi. 

Il dato nazionale

In leggero calo i nuovi casi di coronavirus in Italia nelle ultime 24 ore: sono 255 i contagiati, a fronte dei 275 di ieri. I morti sono stati 5 e per il terzo giorno consecutivo in Lombardia non si è registrato nessun decesso. I guariti sono 198. Gli attualmente positivi sono 12.565. Il totale dei decessi a oggi è di 35.107, quello dei guariti 198.446. Il totale dei casi dall'inizio della pandemia è di 246.118.

Nelle ultime 24 ore sono segnalati altri 126 guariti: nel complesso, sono 198.446. I pazienti ricoverati con sintomi sono 735 (+4), di cui 44 (+3) in terapia intensiva. I tamponi effettuati sono complessivamente 6.560.572 tamponi (+40.526 da ieri), mentre in 5 Regioni non si sono registrati nuovi casi nelle ultime 24 ore (Umbria, Sardegna, Calabria, Valle d'Aosta e Basilicata).

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/07/2020