Brentonico (Trento) – Il lavoro nell’arte

Un omaggio al lavoro del Trentino Alto Adige nell’arte di Renato Restelli, raccontato in un libro

L’arte svolge molte funzioni. La pubblicazione, “Il Lavoro in Trentino Alto Adige nell’Arte di Renato Restelli ( 189 pp., €30.00 foto copertina) edito da Editrice la grafica, ne  da piena testimonianza. Il libro ha eccellenti  caratteristiche che elencarle tutte è impossibile, solo chi entrerà in possesso le potrà individuare, in  ogni riga, in ogni pagina del testo –  Restelli oltre essere artista, in questa occasione,  si è calato anche in veste di cronista intervistando gli imprenditori delle varie  attività, poi  riportate  sulle tele  e presentate al lettore nel libro. La pubblicazione è  ben strutturata, in quasi tutte le attività sono  documentate,  con riproduzioni di antiche fotografie delle generazioni che hanno fondato  l’azienda, fino ad arrivare alle nuove generazioni che continuano a portare avanti la laboriosità la  tradizione, contribuendo, così  a dare lustro a questa terra.

Renato Restelli classe ’49, nasce a Milano non ancora trentenne (1977)  si trasferisce nel Trentino a Brentonico dove vive e svolge  tutt’ora la sua attività di artista. Ha studiato all’Istituto tecnico Industriale a Milano, sempre a Milano  ha iniziato a dedicarsi alla pittura diventando allievo di Michele Cascella. Ha esordito in moltissime mostre, arrivando ad esporre nel giugno 2016 a Osaka in Giappone. Le sue opere si trovano in moltissime collezioni pubbliche e private.

Di Restelli hanno scritto importanti critici d’arte, ad iniziare dal Professor Vittorio Sgarbi,  che nella presentazione  del catalogo di una sua  mostra nel luglio 2014 a Palermo  scrive,”Egli da sempre, cerca un coinvolgimento fisico e mentale con chi osserva le sue opere. Questo è il suo obbiettivo. E ha il dono di saper adottare un linguaggio semplice e diritto, con il potere di catturare la nostra attenzione di trasportarci nella sua visuale e instaurare con noi un dialogo profondo ed emozionale”. Altri critici hanno espresso apprezzamento per la sua pittura, Paolo Levi, Maurizio Scudiero, Araxi Iperkjian, Aldo Maria Pero ( Università di Berleley, CA), Claudio Turella, Mario Cossati e tanti altri.

Scrive in apertura della presentazione del libro Renato Restelli,” Presento questo lavoro con grande soddisfazione, una ricerca che mi ha appassionato per circa cinque anni. La considero un’importante opportunità, attraverso la quale ho avuto modo di incontrare e conoscere famiglie con storie profondamente umane legate al lavoro e forgiate dagli eventi della loro vita. Vite vissute  nei sacrifici quotidiani, spesi per costruire il futuro che ora appartiene a tutta la società, attraverso il lavoro. Con l’aiuto dell’Arte ho voluto portare un’immagine per ogni attività che la possa rappresentare insieme alla loro storia”.

Per illustrare la sensibilità che il libro offre,  riportiamo e citiamo alcuni passi che accompagnano i capolavori, ”Ogni persona inizia il suo cammino in questo mondo, portando sulle spalle uno zaino che contiene tutti i nostri valori, le nostre capacità con tutti i talenti. Non sappiamo esattamente con che criterio ci vengano affidati ma è chiaro che ogni individuo ne farà un uso diverso dagli altri”;  - ancora - ”Quando si sente che la vita è un passaggio, a volte la consideriamo una frase fatta e molto astratta; se ci riflettiamo però ci rendiamo conto che racchiude una grande verità. La nostra esistenza è un percorso, attraverso il quale costruiamo il futuro, con le nostre scelte di vita, e le decisioni possiamo coinvolgere in qualche modo anche tante altre persone nel bene e nel male. Il nostro destino è già scritto nell’infinito universo, ma in qualche misura noi stessi ne siamo gli artefici.

 L’ultimo versetto della presentazione l’artista Restelli scrive:”Siamo tutti viandanti con un cammino avanti a noi da percorrere, molte strade da seguire ma con nell’animo la certezza e la volontà per raggiungere le nostre mete”. Questo  libro ti  interroga, ti fa riflettere, ti fa  pensare, ma nel medesimo tempo ti dona una forte carica di speranza.    

Didascalie foto:

Foto copertina libro

Foto 1 il  L’artista  Renato Restelli 

“Il Lavoro in Trentino-Alto Adige nell’Arte di Renato Restelli”, 189 pp., ill. Editrice la grafica, Mori(TN) € 30.00 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/08/2020