«Vittorio Emanuele III nella tempesta (1938-1946)», a Vicoforte (Cuneo)

Convegno di Studio organizzato dalla Associazione di studi storici Giovanni Giolitti di Cavour (TO)

Vittorio Emanuele III nella tempesta. È il tema del 3° convegno di studi sul lungo regno di Vittorio Emanuele III (1900-1946) in programma a Vicoforte (CN) sabato 10 ottobre, dalle h.11 alle 19.

Organizzato dalla Associazione di studi storici Giovanni Giolitti (ASSGG, Cavour) con il sostegno di vari Istituti ed Enti, esso avrà relatori Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere Capo Servizio del Quirinale), GianPaolo Ferraioli (Un. Campania), Gianpaolo Romanato (Un. Padova), Luca G. Manenti (Un.Trieste), il colonnello Carlo Cadorna, Aldo G. Ricci (Archivio Centrale dello Stato), il generale Antonio Zerrillo e Aldo A. Mola, coordinatore.

Il filmografo Giorgio Sangiorgi proietta e commenta pellicole (rimosse e misconosciute) realizzate durante la Repubblica sociale italiana.

Presiedono Giuseppe Catenacci (Associazione Nazionale ex allievi della Nunziatella) e Gianni Stefano Cuttica (Consulta dei Senatori del Regno).

Alle h. 18 il prof. Gianni Rabbia e il presidente della ASSGG, Alessandro Mella, presentano il volume “Il Regno di Vittorio Emanuele III- Parte prima, 1900-1937” (BastogiLibri).

Il vice-presidente del Gruppo Croce Bianca (Torino) rievoca il conte Alessandro Cremonte Pastorello di Cornour, mecenate e filantropo; e la prof. Cristina Vernizzi ricorda Romano Ugolini, già presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Il Convegno propone una lettura innovativa degli anni più tragici della storia d'Italia: dalle leggi razziali, alla rovinosa alleanza con la Germania di Hitler, dalla divisione del Paese e dei cittadini alla difficile ricostruzione nel passaggio dalla monarchia alla repubblica, mentre incombeva il Trattato di pace punitivo. E' previsto dibattito.

L'incontro si svolge nella Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis, attigua al Santuario-Basilica ove dal dicembre 2017 riposano le spoglie di Vittorio Emanuele III, morto ad Alessandria d'Egitto nella pienezza dei diritti politici e civili, e della Regina Elena, morta esule a Montpellier.

Per informazioni: consultare il sito www.giovannigiolitticavour.it

ASSOCIAZIONE DI STUDI STORICI “GIOVANNI GIOLITTI”

L'ASSGG in concorso con il Gruppo Croce Bianca (Torino) e  l'Associazione di Studi sul Saluzzese, e di concerto con il Comando Regionale Esercito Piemonte,  l'Istituto Italiano per gli Studi Filosofici (Napoli), l'Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella,  il Centro Studi Piemontesi,  il Premio Acqui Storia  e la Consulta dei Senatori del Regno, organizza il Terzo Convegno su:

IL LUNGO REGNO DI VITTORIO EMANUELE III

GLI ANNI DELLE TEMPESTE (1938-1946)

diretto da Aldo A. Mola

Vicoforte, Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis (attigua al Santuario)

10 ottobre 2020

 

Tra il 1938 e il 1946  l'Italia visse  mutamenti convulsi: l'avvicinamento ideologico  del regime di partito unico al  nazionalsocialismo hitleriano, l'alleanza militare di Roma con Berlino, l'intervento del 10 giugno 1940 nel confitto europeo, dal 1941 mondiale, il collasso bellico nel 1942-1943, la revoca di Mussolini,  l'avvento di Badoglio e la disintegrazione  del regime fascista, l'armistizio del settembre 1943,  l'occupazione del territorio nazionale  da parte degli Stati in guerra, l'istituzione della Repubblica sociale italiana  e  la contrapposizione anche armata di italiani su diversi  fronti, mentre imperversavano la persecuzione degli ebrei, l'internamento di militari italiani e la deportazione di politici in Germania, il trasferimento dei poteri della Corona da Vittorio Emanuele III al figlio Umberto, Luogotenente del Regno, la fine della guerra in Europa, l'indizione del referendum istituzionale e dell'elezione dell'Assemblea costituente, il  cambio della forma dello Stato e la partenza del Re per l'estero.

Mentre incombeva il Trattato di pace, tra crisi economica e sociale senza precedenti  presero corpo riscossa morale e nuovi assetti politici e civili.

Attraverso approfondimenti critici il Convegno apre nuove prospettive di ricerca sugli anni più tragici del Novecento. A.A.M.

PROGRAMMA

h.11.00 Alessandro Mella, Apertura dei lavori.

Presiede Giuseppe Catenacci, Presidente Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella.

Interventi delle Autorità.

h. 11.20 Tito Lucrezio Rizzo, Dall'Italia liberticida alla ritrovata libertà (1936-1945).

h. 11.45 GianPaolo Ferraioli, Le relazioni tra Italia e USA durante la seconda guerra mondiale.

h. 12.10 Gianpaolo Romanato, Un masso erratico nell'agonia della monarchia concordataria: Ernesto Buonaiuti.

h. 12. 35 Luca G. Manenti, Il trono e il regime: Vittorio Emanuele III nella stampa del fascismo repubblicano di Trieste.

h.13.00 Interventi

h.13.15 -15.30 PAUSA

h. 15.00 (Facoltativa) Visita alle Tombe di Vittorio Emanuele III e della Regina Elena nel Santuario- Basilica di Vicoforte.

h. 15. 25 Presiede Gianni Stefano Cuttica

h. 15.30 Carlo Cadorna, La strategia del Comando Supremo Italiano (1939-1943).

h. 16.00 Aldo G. Ricci, I provvedimenti economico-sociali della Repubblica Sociale Italiana e la loro influenza nella legislazione del dopoguerra.

h. 16.30 Antonio Zerrillo, Il Maresciallo Giovanni Messe e la riscossa del Regio Esercito Italiano.

h. 17. Giorgio Sangiorgi, La cinematografia rimossa (e misconosciuta): le pellicole della Repubblica Sociale Italiana (con proiezione). 

h. 17.40 Aldo A. Mola, Vittorio Emanuele III: Il Re isolato (1938-1946).

* * *

h.  18.00   Carlo Maria Braghero, Il Conte Alessandro Cremonte Pastorello di Cornour, Cittadino dell'Ordine, mecenate e filantropo.

h. 18.15    Cristina Vernizzi, Romano Ugolini, storico del Risorgimento.

h. 18.30 Gianni Rabbia e Alessandro Mella, Presentazione del volume Il Regno di Vittorio Emanuele III- Parte Prima (1900-1937), Atti dei convegni della ASSGG e del Gruppo Croce Bianca (2017-2019), ed. Roma, Bastogi Libri.

h. 18.50 Interventi

h.19.15. Chiusura dei lavori.

 

Il Presidente della ASSGG - Alessandro Mella

Il Direttore - Aldo A. Mola

Il Presidente Onorario - Giovanna Giolitti

 

N.B. Eventuali variazioni di programma verranno tempestivamente segnate nel sito della ASSGG: www.giovannigiolitticavour.it

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 22/09/2020