Convegno di Studio su Vittorio Emanuele III nella tempesta (1938-1946)

Il 3° convegno di studi sul suo lungo regno è in programma a Vicoforte (Cuneo) sabato 10 ottobre

Vittorio Emanuele III nella tempesta. È il tema del 3° convegno di studi sul lungo regno di Vittorio Emanuele III (1900-1946) in programma a Vicoforte (Cuneo) sabato 10 ottobre, dalle h.11 alle 19.

Aperto al pubblico (ma si raccomanda l'avviso di partecipazione nel rispetto delle norme vigenti), il convegno è organizzato dalla Associazione di studi storici Giovanni Giolitti (ASSGG, Cavour) con il sostegno del Gruppo Croce Bianca (Torino), della Associazione di Studi sul Saluzzese, della Consulta dei senatori del regno e di centri e istituti culturali.

Sono relatori Tito Lucrezio Rizzo (già Consigliere Capo Servizio del Quirinale), GianPaolo Ferraioli (Un. Campania), Gianpaolo Romanato (Un. Padova), Luca G. Manenti (Un.Trieste), il colonnello Carlo Cadorna, Aldo G. Ricci (Archivio Centrale dello Stato), il generale Antonio Zerrillo e Aldo A. Mola, coordinatore.

Il filmografo Giorgio Sangiorgi proietta e commenta pellicole (rimosse e misconosciute) realizzate durante la Repubblica sociale italiana.

Presiedono Giuseppe Catenacci (Associazione Nazionale ex Allievi della Nunziatella) e Gianni Stefano Cuttica (Consulta dei Senatori del Regno).

Alle h. 18 il prof. Gianni Rabbia e il presidente della ASSGG, Alessandro Mella, presentano il volume “Il Regno di Vittorio Emanuele III- Parte prima, 1900-1937” (Ed. BastogiLibri, pp.441).

Carlo Maria Braghero, vicepresidente del Gruppo Croce Bianca (Torino), rievoca il conte Alessandro Cremonte Pastorello di Cornour, mecenate e filantropo, e la prof. Cristina Vernizzi ricorda Romano Ugolini, già presidente dell'Istituto per la Storia del Risorgimento italiano.

Il Convegno propone una lettura innovativa degli anni più tragici della storia d'Italia: dalle leggi razziali, alla rovinosa alleanza con la Germania di Hitler, dalla divisione del Paese e dei cittadini alla difficile ricostruzione nel passaggio dalla monarchia alla repubblica, mentre incombeva il Trattato di pace punitivo.

È previsto dibattito.

L'incontro si svolge nella Casa di Spiritualità Regina Montis Regalis, attigua al Santuario-Basilica ove dal dicembre 2017 riposano le spoglie di Vittorio Emanuele III, morto ad Alessandria d'Egitto nella pienezza dei diritti politici e civili, e della Regina Elena, morta esule a Montpellier.

Per informazioni: consultare il sito Associazione di Studi Storici Giovanni Giolitti

http://www.giovannigiolitticavour.it/

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 04/10/2020