Torino - Apre "Giglio Educational"

Un nuovo spazio nel cuore di Torino

Dal 17 ottobre, tutti i sabati dalle 10 alle 13, Casa Giglio di Via Cappel Verde, 2 apre un nuovo spazio, nel cuore di Torino, dedicato alla creatività e alle intuizioni di bambini e ragazzi dai 6 ai 13 anni. È Giglio Educational, un programma di laboratori didatticocreativi - realizzato in collaborazione con Amalgama e con il sostegno di Fondazione CRT - che dal 17 ottobre, tutti i sabati dalle 10 alle 13, animerà il Social Housing Casa Giglio.

Dall’arte alla musica, dall’illustrazione al cinema, dalla scrittura creativa alla cucina: dieci appuntamenti, per un totale di trenta laboratori, dove bambini e ragazzi avranno l’occasione di sviluppare le proprie attitudini in uno spazio di inclusione e condivisione. Proprio la condivisione sarà il tema generale del programma: la condivisione di spazi, risorse ed esperienze, perché vivere in un Social Housing significa soprattutto saper stare insieme e rispettare chi si ha accanto.

Gioco e creatività, dunque, ma anche educazione e solidarietà: questi gli ingredienti fondamentali dell’iniziativa, per sviluppare le potenzialità intellettuali, emotive e sociali degli adulti di domani, affinché diventino individui attivi e responsabili all’interno delle proprie comunità. È questo l’obiettivo del nuovo progetto di Casa Giglio - condominio solidale che dal 2002 offre ospitalità e supporto alle famiglie dei bambini ricoverati presso l’ospedale Regina Margherita - condiviso anche dai partner sociali FORMA - Fondazione Ospedale Regina Margherita e AMMI - Associazione Multietnica dei Mediatori Interculturali e da quelli commerciali Carioca e Quercetti.

Tutti i laboratori, della durata di un’ora e mezza, faranno parte di un percorso didattico ideato per ogni fascia d’età e condotto da tutor ed educatori professionisti e certificati, in uno spazio dedicato e protetto dove bambini e ragazzi potranno imparare e sperimentare in sicurezza. Tutti i laboratori sono gratuiti e si svolgeranno presso Casa Giglio, in Via Cappel Verde 2, nel rispetto delle norme di sicurezza e delle disposizioni dei decreti ministeriali.

Info e prenotazioni: edu@giglio-onlus.it

Liliana Carbone

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/10/2020