Firenze – Il Natale di Sant Alfonso de’ Liguori

Il grande santo napoletano conosciuto come l’autore delle strofe della celeberrima “Tu scendi dalle stelle”, il libro della Olschki, affronta il mistero dell’Incarnazione attraverso i suoi scritti

Questo libro con l’originale copertina di un presepe realizzato nel fanale di una bicicletta, “Il Santo Natale. Nella novena di Alfonso Maria de’ Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito”  - Leo S. Olschki  pp. 131- €. 18.00 (Foto copertina), affronta la figura del grande santo Alfonso Maria de’ Liguori  vescovo fondatore della Congregazione del Santissimo Redentore (Redentoristi), elevato agli altari da papa Gregorio XVI nel 1839 e proclamato dottore della Chiesa  da Pio IX nel 1870, non è solo l’autore delle strofette della celeberrima”Tu scendi dalle stelle”, ma è l’autore dei “Discorsi sulla Novena del Santo Natale” che vennero pubblicati per la prima volta nel 1758, e per questa occasione si è preso riferimento dell’edizione dell’editore veneziano Remondini avvenuta nel 1766, con  un accurato apparato delle fonti a cura di  Giacomo Jori e Laura Quadri.

 Nell’introduzione il cardinale José Tolentino De Mendonça , uno dei più profondi scrittori dell’Incarnazione, citando lo stesso Liguori scrive:«Molti si dedicano ad altre devozioni e trascurano questa. Tanti predicatori e confessori parlano poco dell’amore verso Gesù Cristo, la principale, anzi l’unica devozione dei cristiani». Scrive nella bella Postfazione di Carlo Ossola« Non voglio perdere l’uomo»:”Il presepe di Alfonso Maria de’ Liguori è la più profonda meditazione della realtà dell’Incarnazione  che il secolo XVIII ci abbia offerto”.

Lo splendido  volume è impreziosito dalle tavole fotografiche eseguite da Giorgio Cossu, sui presepi minimi realizzati dal Sacerdote  Antonio Maria  Esposito (1917-2007). Le natività ricavate dentro castagne, conchiglie cozze, gusci d’uovo e  perfino in un fanale di bicicletta - che abbiamo parlato precedentemente -, questi originali  presepi, ti lasciano una profonda emozione, come l’immagine del sacerdote don Antonio  mentre consegna un presepe in miniatura a Giovanni Paolo II in visita nel 1992 a  Napoli. Le fotografie sono commentate con alcune pagine introduttive da Silvia Corsi, che è anche la  coordinatrice del Museodivino di Napoli dove vengono conservati questi presepi. Un libro che il lettore può scoprire  il  vero senso del Natale.

Il Santo Natale. Nella novena di Alfonso de’ Liguori e nei presepi di Antonio Maria Esposito”, Leo S. Olschki  pp.  131 ill. Introduzione di José  Tolentino de Mendoça postfazione di carlo Ossola Firenze, 2020 €18.00 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 25/12/2020