11 Marzo 2021: La Giornata mondiale del Rene

“Vivere bene con la malattia renale” La salute dei reni per ognuno e ovunque

La Giornata Mondiale del Rene si svolge in tutto il mondo, il secondo giovedì del mese di marzo. In Italia, la Fondazione Italiana del Rene, FIR unitamente alla SIN, Società Italiana di Nefrologia, celebrano sotto l’egida della cabina di regia della Presidenza del Consiglio dei Ministri, la giornata mondiale del rene dal 2006 e anche oggi, in un momento così complesso e difficile per tutti, che ha visto cambiare le nostre vite, le nostre abitudini e anche la possibilità di incontro e interazione, e di confronto con le persone.

 

Per il perdurare dei rischi inerenti il Coronavirus, la Fondazione Italiana del Rene, sezione del Piemonte e della Valle d’Aosta, non ha potuto organizzare le iniziative solitamente svolte nelle due regioni, in occasione della GMR2021, nelle piazze, nelle scuole e negli ospedali, ma cerca di raggiungere un maggior numero di persone, la popolazione generale, i  ragazzi, i MMG, attraverso i mezzi di comunicazione ed i canali mediatici portando avanti il messaggio di attenzione, che quest’anno è di stretta attualità “Vivere bene con la malattia renale” (al tempo del covid).

 

Come momento di confronto, quest’anno si terrà una web conference gratuita, l’11 Marzo dalle 14 alle 17, organizzata  dal Comitato Organizzatore composto da Stefano Cusinato Franca Giacchino e Dario Roccatello,   con la collaborazione dell’assessorato alla Salute della Regione Piemonte e la partecipazione delle numerose associazioni che hanno sostenuto   con grande impegno e passione in questi anni, le finalità di FIR e SIN e saranno presenti in collegamento. Questo confronto è reso possibile dal particolare impegno del Prof Dario Roccatello con  le sezioni Piemonte e Valle d’Aosta della Società Italiana di Nefrologia e della Fondazione Italiana del Rene.  

 

Circa il messaggio insito alla GMR 2021,ne parliamo con la dottoressa Franca Giacchino, presidente della Fondazione Italiana del Rene, sezione  del Piemonte e della valle d’Aosta. “Ci teniamo comunque a ribadire il nostro messaggio.

 

Le malattie renali sono subdole, e tanto diffuse quanto pericolose. Colpiscono i reni in modo silenzioso e spesso progressivo, sino a provocare l’insufficienza renale cronica terminale, di fronte alla quale non resta che far ricorso alla dialisi o al trapianto.

 

Proprio in questa situazione di emergenza sanitaria legata alla rapida diffusività e alla letalità del COVID-19, spesso più pericolosa in persone con comorbidità, puntualizza la dottoressa Giacchino, sempre più  tutti siamo chiamati alla nostra responsabilità di persone rispettose delle indicazioni delle Autorità Sanitarie in termine di salute.

 

La GMR può essere un’ulteriore occasione per sottolineare come sia importante attuare e seguire le indicazioni per le misure di prevenzione per la nostra salute in generale, quali prevenzione dell’ipertensione arteriosa, del diabete, dell’obesità, delle forme cardiovascolari, della maggior parte dei  tumori, malattie che sono prevenibili e in buona parte curabili, soprattutto se diagnosticate precocemente. Malattie che peraltro sono fra le cause principali delle malattie renali che troppo spesso portano ad una perdita progressiva della funzione renale con necessità di ricorre a dialisi o a trapianto di rene. 

 

E le misure di prevenzione sono per lo più semplici, stili di vita appropriati accanto ad una dieta corretta.   

Sicuramente queste misure, conclude la presidente di FIR Piemonte Valle d’Aosta, non saranno utili a tempi brevi, particolarmente in questa emergenza, ma ci suggeriscono come sia importante, per oggi e per il futuro, proteggere la nostra salute anche per poter eventualmente affrontare “più sani” emergenze sanitarie come l’attuale”.

 

Nel pomeriggio di oggi 10 marzo, a partire dalle 18.30, la Mole Antonelliana a Torino sarà illuminata con la proiezione di un logo-messaggio di forte richiamo.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/03/2021