Mondovì. Maria Federica Grasso è il nuovo Primario di Neurologia

All'Ospedale "Regina Montis Regalis" arriva una grande professionista della Neurologia clinica.

Con il mese di novembre la Struttura Complessa di Neurologia dell’Ospedale “Regina Montis Regalis” di Mondovì ha un nuovo Direttore o, come si diceva qualche anno fa, un nuovo Primario.

A capo dell’apprezzata struttura neurologica è stata scelta la dottoressa Maria Federica Grasso (nella foto a sinistra), laureata in Medicina e Chirurgia presso l’Università degli Studi di Torino dove ha anche frequentato la Scuola di Specializzazione in Neurologia.

Sin dall’anno 2000 ha svolto attività di ricerca sperimentale in prevalenza nell’ambito della malattia cerebrovascolare e della Sclerosi Multipla.

Nel 2007 ha iniziato a prestare servizio in qualità di Dirigente Medico presso l’Azienda Ospedaliera “Santa Croce e Carle” di Cuneo dove, nel 2022, è stata promossa Responsabile della Struttura Semplice “Stroke Unit”.

La dottoressa Grasso è molto apprezzata per le competenze e l’esperienza acquisite nell’ambito della neurologia clinica e della neurologia intensiva dell’Unità Ictus.

E’ coautrice di diverse pubblicazioni scientifiche su riviste nazionali e internazionali ed è autore e co-autore di lavori scientifici, anche come relatore in consessi congressuali.

Da sottolineare come ella si sia spesa in modo proficuo in ambito neurofisiologico con particolare riferimento alla patologia del sistema nervoso periferico, nell’ambito di patologie relative alla Sclerosi Multipla e in ambito ambulatoriale per la cefalea.

La dottoressa Grasso, negli ultimi anni, ha partecipato attivamente a studi clinici nazionali e internazionali e a sperimentazioni farmacologiche in ambito neurologico oltreché a gruppi di lavoro per la stesura di protocolli diagnostico terapeutici assistenziali, linee guida aziendali e interaziendali.

In Piemonte ci sono eccellenze sanitarie che spesso passano in secondo piano rispetto ai troppi problemi che assillano il comparto.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per ringraziare il Direttore Generale dell’AslCn1, dottor Giuseppe Guerra (nella foto a destra), per il grande impegno nella gestione della struttura sanitaria.

Al contempo facciamo i nostri migliori auguri alla dottoressa Maria Federica Grasso affinché, nel suo nuovo incarico, possa compiere tante azioni degne di rilievo scientifico.

 

© 2023 CIVICO20NEWS - riproduzione riservata

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 09/11/2023