Bologna – Le donne di Dante in un libro edito dalla casa editrice il Mulino

Un grande studioso dell’opera dantesca Marco Santagata, racconta il gentil sesso del Sommo Poeta

L’anno dantesco è arrivato, le ricorrenze per i Settecento anni di civiltà   che la stella di Dante ha brillato e continuerà a brillare alta nel firmamento degli «spiriti magni» del nostro paese e della cultura occidentale, non mancheranno.  

Uno di questi omaggi al «Sommo Poeta» con piglio magistrale, le viene attribuito dallo scrittore - massimo studioso di Dante, Boccaccio, Petrarca - Marco Santagata (scomparso  nel novembre dello scorso anno), racconta nel libro - edito dal il Mulino”Le Donne di Dante”(  pp.238 edizione rilegata oltre 200 immagini col. b/n, €38.00, foto copertina - le donne di famiglia, le donne che amò, e le donne del suo tempo che il Grande Poeta conobbe personalmente o per il sentito dire.

Il volume, si compone  dunque in tre grandi parti, si  completa poi,  con una accurata e precisa  cronologia della vita di Dante,  la bibliografia, gli   l’indici dei nomi, dei luoghi e delle opere anonime.

Dunque nelle belle pagine del volume, il lettore si incontrerà in un autentico e rigoroso  carosello di figure femminili: donne di famiglia, dalla madre Bella alla moglie Gemma Donati (da cui nasceranno quattro figli, Giovanni che morirà in giovane età, Jacopo, Pietro e alla figlia Antonia, che si farà monaca col nome di Beatrice); alle  donne amate, prima fra tutte il suo amore giovanile,la Bice Portinari, trasfigurata nella Beatrice, non avrà contatti  della «Vita Nova» e del « Convivio», e poi angelicata nel Paradiso; infine le dame e le gentildonne del tempo, come Francesca da Rimini e Pia de’ Tolomei, che pure trovano voce nelle cantiche della « Commedia».  

Il libro riporta  anche  personaggi  femminili immaginari,  o episodi come  quello celeberrimo  fra i  due amanti di Paolo e Francesca,  che sono ancora avvinti dall’amore colpevole che li aveva legati nella vita terrena, e lo saranno per sempre.  Un libro  bello didattico, adatto anche ad un pubblico di non specialisti.

Autore:Marco Santagata, ha insegnato Letteratura italiana all’Università di Pisa. È stato autore di saggi e romanzi. Con il Mulino ha pubblicato anche «Per moderne carte. La biblioteca  volgare di Petrarca » (1990), «I frammenti dell’anima. Storia e raccontò nel canzoniere di Petrarca»(1992,nuova edizione 2011), «Quella celeste naturalezza. Le canzoni e gli idilli Leopardi, (1994), «L’io e il mondo. Un’interpretazione di Dante » (2011;nuova edizione 2018),«Pastorale modenese, Boiardo fra Modena, Secchia e Panaro»(2016) e «Boccaccio indiscreto, il mito di Fiammetta»(2019).Lo scrittore è scomparso nel 2020.

Descrizione immagini:

Foto 1 copertina libro

Foto 1 Pietro Lombardi, “Il poeta immerso nella lettura”, sec. XV Ravenna Tomba di Dante Alighieri

Foto 2 Annibale Gatti “Dante riceve l’ordine di esilio”,1854 Firenze Palazzo Pitti, Galleria d’arte  Moderna

Foto 3 Raffaello Sorbi, “Dante incontra Beatrice”, 1863, collezione privata

Foto 4 Ezio Anichini, “Ricordati di me, che son la Pia …” (Purgatorio V), anni Venti  del XX sec.

Foto  5 Gustave Doré “Dante e Beatrice con Piccarda e Costanza fra gli spiriti difettivi”(Part. III); illustrazioni per la Divina Commedia, 1861

Foto  6 Amos Nattini, Purgatorio, Canto XXI: Allegoria del carro simbolo  della Chiesa, “Dante condotta davanti a Beatrice”; Immagini per la Divina Commedia 1919 ss.

Foto 7 Amos Nattini, Paradiso  Canto I :”Dante accompagnato da Beatrice attraverso la sfera di fuoco salendo verso il Paradiso”, Immagini per la Divina Commedia, 1919 ss.

Le immagini presentate sono  state tratte dal libro:

”Le Donne di Dante”, di Marco Santagata, 238 pp. rilegato copert. cartonata  ill. col. e b/n, il Mulino, Bologna 2021 €38.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/03/2021