I turisti italiani sono ben accolti in Svizzera nel periodo pasquale

Gli esercizi pubblici, in Svizzera, sono chiusi. Ma chi pernotta in albergo può servirsi del ristorante della struttura che lo ospita.

In tutta Italia, gli spostamenti sono ormai concessi solo per ragioni di lavoro, salute o altra stretta necessità, ma di principio non è vietato recarsi per turismo all'estero, anzi stanno divampando le polemiche, perché alcune regioni stanno vietando l’accesso di cittadini provenienti da fuori regione, mente i Paesi esteri tra cui la Svizzera, aprono le porte, seppur osservando le cautele del caso, agli italiani. Cosa significa, concretamente, per chi dall'Italia ha intenzione di passare le vacanze pasquali in Svizzera?  Ce lo precisano fonti diplomatiche elvetiche

Premesso che il Ministero degli Esteri italiano consiglia di evitare i viaggi oltre confine, un Decreto d’inizio marzo vieta gli spostamenti solo "per Stati e territori di cui all'elenco E dell’allegato'". Nel quale non figura la Svizzera.

Si deve però tenere presente che il governo italiano, con un ordinanza firmata  ieri, martedì 30 marzo dal ministro Speranza, dispone per arrivi e rientri da Paesi dell'Unione Europea un tampone in partenza, una quarantena di 5 giorni e un ulteriore tampone alla fine dei 5 giorni. L'ordinanza entra in vigore dal giorno successivo alla pubblicazione sulla gazzetta ufficiale, prevista per oggi.  La disposizione resterà in vigore fino al 6 aprile.

La Confederazione, a sua volta, ha un piano di cautele per chi proviene dai Paesi  a rischio, in arrivo dai quali è necessario sottoporsi a quarantena. Include diverse regioni italiane, ma non le quattro confinanti con la Svizzera, con le quali le autorità ritengono ci sia un legame di interdipendenza troppo stretto perché una misura come la quarantena possa avere effetto.

Gli italiani del nord, alla faccia dello sbarramento imposto dalla Liguria, possono dunque in buona parte entrare in Svizzera e viaggiare da turisti. Diverso il discorso per i viaggiatori elvetici nella Penisola, che appena passato il confine si troverebbero impossibilitati a muoversi se non situazione d'emergenza.

Un’ottima prospettiva di vacanza per i Piemontesi mortificati all’ultimo momento, dal farneticante Toti.

Si evidenziano, per maggior informazione, le norme di comportamento adottata da pochi giorni ed in uso in Svizzera.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 31/03/2021