Regione Piemonte. Dal 1 maggio sono tornati i treni del mare

Fino al 12 settembre 2 treni in più il venerdì, 5 il sabato e 11 la domenica e i festivi. Il 3 maggio riapre anche la tratta Cuneo – Breil, ma pare sia una bufala.

A dire il vero è stato un inizio di attività un po’ piovoso sul Piemonte ed anche in Liguria. Ma in anticipo rispetto all’anno scorso, sono entrati in servizio sabato 1° maggio i “Treni del Mare” che collegano Torino e la Riviera Ligure di Ponente aggiungendosi alla normale produzione di treni RV Torino-Savona-Ventimiglia.

Il potenziamento sarà attivo fino a domenica 12 settembre, salvo modifiche legate all’emergenza sanitaria al momento non prevedibili, e include 2 treni aggiuntivi il venerdì, 5 treni aggiuntivi il sabato, 11 treni aggiuntivi la domenica e festivi. Sono inoltre previsti 2 treni aggiuntivi giovedì 24 giugno in occasione della festa patronale di Torino.

«Abbiamo voluto attivare appena possibile il servizio estivo – sottolinea l’assessore ai Trasporti della Regione Piemonte Marco Gabusi – per agevolare il flusso di persone che si recheranno al mare già da questo week end dopo le settimane di isolamento delle Regioni a causa dell’emergenza sanitaria. Il numero di corse aggiunte è più consistente dello scorso anno in ragione della ridotta capacità di carico dei treni, come prescritto dalle norme anti contagio, e di una maggiore libertà di movimento. Raccomandiamo a tutti i viaggiatori di indossare le mascherine e mantenere le distanze di sicurezza».

I “Treni del Mare” quindi sono partiti sabato, 1° maggiocon 5 treni aggiuntivi al sabato: Torino Porta Nuova – Imperia alle 06:55, Torino PN – Albenga alle 08:50, Torino PN – Savona alle 14:00 e, in rientro, Imperia – Torino PN alle 16:20 e Albenga – Torino PN alle 18:06.

La domenica e i festivi sono previsti 11 treni aggiuntivi: Torino Porta Nuova – Albenga alle 06:10, Torino PN - Imperia alle 06:55, Torino PN – Albenga alle 07:50, Torino PN – Albenga alle 08:50, Torino – Savona alle 14:00. In rientro, al pomeriggio: Albenga - Torino PN alle 15:48, Albenga - Torino PN alle 17:05, Savona – Torino PN alle 18:00, Albenga – Torino PN alle 18:06, Imperia – Torino PN alle 19:14 e Savona – Torino PN alle 21:45.

Il venerdì sono programmati due treni in più al pomeriggio: Torino Porta Nuova – Savona alle 14:00 e Savona – Torino PN alle 17:55.

Il 24 giugno vengono aggiunti due treni per poter andare e tornare dal mare in giornata: Torino Porta Nuova – Imperia alle 06:55 e Imperia – Torino PN alle 19:14. La Regione Piemonte, comunica  inoltre che a questi potenziamenti si aggiunge il ripristino dei collegamenti tra Cuneo e Ventimiglia. “ Da lunedì 3 maggio saranno infatti attive due coppie di treni tutti i giorni da Cuneo a Breil con bus in coincidenza nella tratta ancora interrotta Breil-Ventimiglia” Risulta invece che i francesi, oltre a non aver ancora iniziato i lavori di ripristino sulla tratta francese da Breil sul Roya a Ventimiglia, abbiano pure bloccato il traffico stradale da Ventimiglia in avvicinamento a Breil sur Roya.

Quini nessun collegamento stradale con navetta. Così i due Paesi non si sono accordati per garantire a Breil la coincidenza con Nizza. Ancora una volta i nostri burocrati sono entrati in rotta di collisione con i Francesi, senza opporre in modo prioritario, le ragioni del turismo e della mobilità tra Piemonte e Liguria.

Il 5 maggio si dovrebbe riunire la conferenza intergovernativa tra Italia e Francia che, almeno in teoria dovrebbe essere la sede idonea per superare ogni difficoltà e ristabilire la tabella di marcia per il proseguo dei lavori su  strada  e ferrovia.  Si attendono risultati concreti.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 03/05/2021