Chivasso (TO) - Prosegue la Stagione Letteraria

In collaborazione con il festival "I Luoghi delle Parole"

Prosegue la Stagione Letteraria di Chivasso in collaborazione con il festival "I Luoghi delle Parole". Nonostante la pandemia e le limitazioni che questa comporta, L'Associazione Novecento ha deciso comunque di organizzare il festival, ospitando scrittori e relatori sulle proprie piattaforme online, a disposizione del pubblico in streaming e in podcast per affrontare gli ultimi mesi di restrizioni accompagnati da buoni libri.

Prossimo appuntamento mercoledì 26 maggio alle ore 18. L'autrice e docente Helga Dentale dialoga con l'educatrice  Mariella Cattaruzza presentando il suo libro “Puoi costruire per me una scuola gentile?” - scenari educativi per insegnanti, genitori e sognatori.

Abstract: L’infanzia gode apparentemente di attenzione e rispetto, eppure assistiamo quotidianamente all’adultizzazione dei bambini, alla proiezione del “bambino ideale” che sostituisce quello reale, e all’uso di un modello educativo ancora autoritario. Siamo sicuri di rispettare i bambini, i loro bisogni, la loro identità? «Puoi costruire per me una scuola gentile?» è un incontro per raccogliere, in modo simbolico, la voce inespressa di tutti i bambini che vorrebbero più ascolto, più felicità a scuola e a casa.

La “rivoluzione gentile” è il pensiero pedagogico al centro di questo percorso. Una rivoluzione gentile da compiere innanzitutto con noi stessi, per costruire un nuovo lessico dell’educare.

Helga Dentale è docente per la formazione, ideatrice del Metodo Teatro in Gioco  ©

Appuntamento su Facebook Live (https://www.facebook.com/iluoghidelleparole) e sul canale YouTube del festival

https://www.youtube.com/c/ILuoghidelleParole/

Informazioni: http://www.associazione900.it/iluoghidelleparole/

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/05/2021