Cronaca dai quartieri di Torino - Il muro pericolante di via Forlì

Proseguono sul territorio le "indagini" di Giustizia & Sicurezza

“La segnalazione di molti cittadini ci ha portato in via Forlì, fronte civico 47, per constatare le precarie condizioni del muro di cinta presente in cui sono presenti molte crepe con buchi e travi fuoriuscite dal cemento”.

Marina Trombini, Presidente dell’Associazione Giustizia & Sicurezza, ed il cittadino attivo Paolo Biccari sono prontamente intervenuti per porre rimedio ad una precarietà che rasenta un imminente pericolo di crollo:

“Non è il mio intento allarmare la cittadinanza – dicono - ma abbiamo richiesto alle istituzioni un controllo della stabilità in quanto dal lato sud del muro vi è l'ingresso e l'uscita del sottopasso Donat Cattin, molto utilizzato dai torinesi ed un possibile crollo parziale causerebbe seri danni”.

Ambedue hanno espresso la certezza che le istituzioni dovranno ascoltare la preoccupazione di centinaia di cittadini:

“Attendiamo il responso dei controlli sperando avvengano in tempi rapidi".

E, visti gli ultimi risultati ottenuti e da noi testimoniati, confidiamo in una pronta risoluzione per la serenità di tutti i residenti del quartiere e di tutti coloro che, per un motivo o per l’altro, transitano quotidianamente nella zona.

“Non molto distante, e parliamo di via Reiss Romoli, il manto stradale si presenta da tempo con diverse buche molto profonde e pericolose in particolare all’altezza del civico 235”.

Marina Trombini ricorda che la via è molto transitata in diverse ore del giorno, quindi gli automobilisti e motociclisti rischiano seriamente la propria incolumità quotidianamente:

“Abbiamo inviato la segnalazione giunta dai cittadini alle istituzioni richiedendo un intervento, crediamo che la sicurezza sulle strade della nostra città debba essere una priorità".

Ed a quest’ultimo proposito ci viene da pensare alle famose priorità di cui abbiamo più volte parlato e che per il momento non rispecchiano le vere esigenze dei cittadini, tutti, tranne alcune fasce privilegiate.

“Disagio e pericolo che si ripete in via Pianezza, in prossimità dell'uscita della tangenziale sud, , dove abbiamo riscontrato il cordolo dello spartitraffico completamente danneggiato”.

Trombini e Biccari hanno perciò allertato le istituzioni richiedendo una riparazione immediata:

“Questo tratto di strada è molto frequentato ed oggi si presenta, nel punto in oggetto, in condizioni pericolose per centinaia di automobilisti. Speriamo che almeno in questa occasione i cittadini non debbano attendere mesi per la riparazione prima che accada qualcosa di grave ed irreparabile”.

Giustizia & Sicurezza opera diligentemente sul territorio da più di tre anni e siamo testimoni del loro impegno:

“L’unico scopo è ottenere – hanno affermato all’unisono Marina Trombini e Paolo Biccari – la risoluzione dei problemi che troppo spesso vengono trascurati per scelte che vengono fatte senza ascoltare la voce di chi sul territorio ci vive e deve poter confidare con certezza e sicurezza in chi amministra il bene comune”.  

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 07/06/2021