Fossa (L’Aquila) – Santa Maria ad Cryptas dopo il terremoto del 2009 ritornato allo splendore

La storia l’arte e il restauro dell’edificio religioso affrontato da esperti studiosi e studiose in un libro edito dalle edizioni Paparo

Frutto di una sinergia virtuosa tra enti e istituzioni diverse,il libro:”Santa Maria ad Cryptas. Storia, arte, restauri, curato da Michele Maccherini e Luca Pezzuto, Editori Paparo(foto copertina libro) si configura come esito dei nuovi studi avviati da un gruppo di ricerca appositamente costituito e coadiuvato dal Dipartimento di Scienze Umane dell’Università dell’Aquila alla fine di una intensa campagna di restauri avviata dopo il sisma del 2009.

La splendida chiesa di Santa Maria ad Cryptas  era già   nota  agli specialisti di  metà e  fine  dall’Ottocento, e  dagli stranieri che intraprendevano pionieristici viaggi nel meridione d’Italia, e andavano a visitare il complesso religioso. Al suo interno si conservavano  importanti pezzi artistici come la “Madonna di Fossa”- ben nota a personaggi come Roberto Longhi e Giovanni Previtali - , oggi l’esemplare è conservato ed esposta al Museo Nazionale d’Abruzzo.  

Il comune di Fossa in provincia dell’Aquila conta  una popolazione di poco più di settecento abitanti  ma  il suo territorio annovera numerosi edifici  tra cui la chiesa  bizantina del X secolo  Santa Maria ad Cryptas  costruita su un tempio della dea Veste. Fabrizio Boccabella - Sindaco di Fossa – “Come Amministrazione abbiamo dunque il dovere di tutelare, ma sentivamo anche il bisogno di sostenere e promuovere la conoscenza del patrimonio attraverso la pubblicazione di questa monografia ….”.

La  Chiesa di Santa Maria ad Cryptas  mancava di una monografia specifica che le restituisse il posto che merita nel panorama storiografico nazionale, oltre nei percorsi dell’Abruzzo. Stefano D’Amico-Segretario regionale del MiBACT  per l’Abruzzo ad interim - “Il restauro e il recuperare di questo gioielli, a dieci anni dal sisma che ha colpito duramente il territorio hanno rappresentato una occasione di riscoperta dei cicli di affreschi duecenteschi, fra i più belli ed integri d’Abruzzo e dell’antica cripta da cui ebbe origine la chiesa”.

Alessandra Vittorini – Direttrice Fondazione Scuola dei beni e delle attività culturali (già Soprintendente Archeologia, Belle Arti e Paesaggio per la città dell’Aquila e i comuni del Cratere)- “Vero gioiello dell’architettura medievale abruzzese, la chiesa di Santa Maria ad Cryptas condensa nella sua forma e nella sua immagine le tante complessità connesse alla sua storia, che il restauro post-sisma ha dovuto affrontare  e gestire in modo coordinato, con soluzioni non sempre semplici”. Un volume importante che fa conoscere un territorio ricco interessante di  edifici  religiosi che  ti sorprendendo  e ti affascinano  come è questa meravigliosa realtà : Santa Maria ad Cryptas.  

Sommario: Nel primo capitolo, Fortuna Critica,

Luca Pezzuto, Alle origini della fortuna critica di Santa Maria ad Cryptas;

nel secondo capitolo Architettura

Adriano Ghisetti Giavarina, “Santa Maria ad Cryptas: architettura;

nel terzo capitolo, Pittura e Scultura

Daniele Giorgi “Il progetto decorativo duecentesco di Santa Maria ad Cryptas

Natsuko Kuwabara, “Sull’iconografia delle Storie della Vergine nel ciclo trecentesco di Fossa”

Cristiana Pasqualetti, “La Madonna” di  Fossa. Storia, critica e contesto di un capolavoro nel panorama italiano dei tabernacoli monumentali”

Michele Maccherini, ” Santa Maria ad  Cryptus la decorazione scultorea e  pittorica nei secoli XV e XVI”

Maria Rosa Pizzoni, La “Madonna del Rosario”di Giovanni Paolo Cardone

Nel quarto capitolo, Documenti, Analisi, Restauri

Alessia di Stefano, “Santa Maria Cryptas nelle fonti archivistiche”

Franco De Vitis , “Santa Maria ad Cryptas: il sisma, i danni il restauro”

Maria Gabriella D’Ippolito “I restauri dei dipinti murali di santa Maria ad Cryptas

Giovanni Mataloni, “Applicazioni geometriche nella modellazione 3D della chiesa di Santa Maria Cryptas

Planimetria e schema delle pitture ; Atlante a cura di Francesco Cardarelli; la Bibliografia e l’indice dei nomi.

Le immagini descritte per documentare il testo sono state tratte dal volume:”Santa Maria ad Cryptas Storia, arte, restauri”

Foto copertina libro

Foto1 Maestro di Fossa “Madonna col Bambino”(da Santa Maria ad Cryptas)

Foto 2 Maestro di Fossa “Presentazione al Tempio”, particolare dell’anta sinistra del tabernacolo (da Santa Maria ad Cryptas), l’Aquila, Museo Nazionale d’Abruzzo

Foto 3 Parete di sinistra con la cappella dell’Annunciazione ed ex voto del secoli XV-XVI

Foto 4 Sebastiano di Cola da Casentino, “Annunciazione” particolare

Foto 5 Bottega di Girolamo Pittoni(?) altare della Vergine

“Santa Maria ad Cryptas. Storia, arte, restauri”, a cura di Michele Maccherini e Luca  Pezzuto, 227 pp., ill. colori e b/n , Editori Paparo, Roma-Napoli2021,€25.00

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 01/07/2021