Torino - Un nuovo libro delle edizioni Emons per raccontare la tradizione e la nuova trasformazione della prima città Capitale d’Italia

Approfondite schede descrivono luoghi, personaggi , di una nuova città che tutti i giorni si reinventa per farsi scoprire dai turisti visitatori abituali ma anche dai suoi cittadini

Torino si fa scoprire ogni giorno e si rivela sempre diversa anche  agli occhi dei suoi abitanti che, alzando lo sguardo verso la facciata di un palazzo o abbassandolo verso un marciapiede, capiscono che questa città si nasconde anche a coloro che la conoscono meglio”, sono le frasi che si leggono nella premessa del corposo e maneggevole volume edito dalla casa editrice Emons,“111 Luoghi di Torino che devi proprio scoprire”( pp.230   riccamente illustrato – foto copertina), curato da Alessandro Martini e Maurizio Francesconi.  

Il libro analizza luoghi, aziende, trattorie le famose “piole”, i caffè, i ritrovi, le confetterie, tutti di una rilevanza e importanza  storica, come il  palazzo dove è nato l’inventore della Bic (Marcel Bic), la zona dei palazzi Liberty,  la casa dell’artista Carol Rama, il nuovo Museo dell’Automobile, il MAU(Museo Arte Urbana) .

La cosa curiosa che riserva il volume, che potrà sorprendere il lettore è la citazione di un’impresa di onoranze funebri.   La citazione non è macabra, in quanto fa parte di ogni essere umano. La ditta in questione è nata nel 1848 ed e stata la prima del caro estinto nata nel Regno di Sardegna e non ancora capitale d’Italia: stiamo parlando della storica ditta Genta.

Nell’incredibile quasi british,  sense of humour tipico dei torinesi, il fatto forse più interessante (indicativo anche in quanto la ditta sia nota in città ) riguarda il modo di dire”A son fase ij paltò’d Genta”. Al lettore a scoprire in modo spassoso cosa vuol significare. Il libro ci porta poi a scoprire  ancora luoghi come il Balôn, luogo sdoganato dal romanzo “La donna della domenica” di Fruttero Lucentini , un luogo incredibile con un fascino che ha pochi eguali a livello internazionale,  il mercato dell’orologio , il palazzo con il piercing,  e  tante sorprese ancora.

I visitatori che giungono a Torino, si concentrano soprattutto nelle grandi attrazioni, come i musei Egizio   del Cinema, ma in ogni angolo del centro e delle sue periferie la città riesce a offrire qualcosa di inaspettato. Questo volume-molto comodo da consultare - ha proprio questo scopo, portarti a conoscere queste realtà che molte volte sono anche sconosciute ai torinesi.  

Ogni argomento viene descritto con una propria scheda molto dettagliata, riportando aneddoti e curiosità, anche,  come raggiungere  il sito citato fornendoti le informazioni  e  di quale  mezzo servirsene, eventualmente dovessimo adoperare  i mezzi pubblici. Nelle ultime pagine la mappa della città con i luoghi trattati.  Torino la città di ieri e di sempre, quella della tradizione, ma soprattutto la nuova Torino quella che ogni giorno si reinventa e si apre a nuove esperienze e progetti.

Autori:

Alessandro Martini storico dell’architettura e giornalista,curioso abitante di torino,la città in cui ama vivere, e dal 2007 professore incaricato di Storia dell’Architettura al Politecnico di Torino. Dal 2000 è curatore responsabile delle sezioni Notizie e Musei de “Il Giornale dell’Arte”. È stato tra gli ideatori di Museo Torino, il museo online della città inaugurato nel 2011. Gira per musei e nuove e vecchie architetture viaggia, scrive articoli, saggi e qualche libro.

Maurizio Francesconi , storico della moda e giornalista è docente di Storia della Moda e Semiotica della Moda alo FED di Torino  ed è anche inviato alla settimana della moda di Parigi per Collezioni. Segue sfilate ( con precisione), le commenta (con arguzia) ma è tristemente famoso in redazione per le sue figuracce  a bordo passerella. È traduttore della Storia della Moda di Daniel J. Cole e Nancy Diehl per Einaudi.

111 Luoghi di Torino che devi proprio scoprire”, di Maurizio Francesconi e Alessandro Martini , pp. 230  ill. col. Edizioni Emons:, Roma, €14,95

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 12/07/2021