Casale Monferrato (AL) - MPP aderisce alla campagna per la Giustizia giusta

Invito a firmare per le sei proposte referendarie

Dal nostro corrispondente

 

Il Movimento Progetto Piemonte si schiera decisamente a favore dell’iniziativa promossa a livello nazionale dal Partito Radicale e dalla Lega per una ‘Giustizia Giusta’. Il Presidente, consigliere comunale a Villamiroglio, ed il consigliere comunale di San Giorgio Monferrato hanno firmato a Casale Monferrato per tutti i sei referendum: riforma del Consiglio Superiore della Magistratura, Responsabilità diretta della Magistratura, Equa valutazione dei magistrati, Separazione delle carriere dei magistrati, Limiti agli abusi della custodia cautelare ed Abolizione del decreto Severino. 

 

"Il Movimento Progetto Piemonte - hanno affermato - ritiene che tutti i quesiti referendari siano assolutamente da sostenere e che qualunque sia il loro esito non vadano ad intaccare, anzi a rafforzare, quelle garanzie di indipendenza e di autonomia del Magistrato previste dalla Carta Costituzionale".

 

Per poi concludere affermando:

 

“L’iniziativa referendaria è anche uno stimolo al Parlamento a porre fine ad un dibattito che si protrae da anni e, naturalmente, deve essere uno stimolo per risolvere anche l’altro grande problema, quello della giustizia civile e dei suoi tempi eterni. Come Movimento Progetto Piemonte rivolgiamo un invito a tutti coloro che ci sono vicini, consiglieri comunali e non, aderenti a liste civiche ed al mondo autonomista, affinché sostengano con la firma di sottoscrizione questa campagna referendaria alla quale è prossima la nostra adesione, non escludendo anche di organizzare iniziative sul territorio”.

 

La cronaca  ci porta ai festeggiamenti per la festa, a Valenza, del Copatrono San Giacomo, l’importanza di una tradizione che non si deve perdere.
 

Da ieri, giovedì 22 e fino a domenica 25 luglio, sono in corso i festeggiamenti che, oltre agli spettacoli previsti a cura dell’Amministrazione Comunale in Viale Oliva, comprenderà la solennità sotto l’aspetto religioso che verrà celebrata con la Santa Messa alle ore 20.30 di domenica 25 luglio in Duomo.

 

“San Giacomo è il Patrono della città di Valenza insieme a San Massimo, Vescovo di Pavia - ha detto il Sindaco di Valenza Maurizio Oddone (Lega Salvini) - e per questo l’Amministrazione ha voluto fortemente che non si perdesse una tradizione ormai consolidata. Di qui l’idea di proporre, nell’ambito del più ampio contenitore di Valenza Estate21, una serie di eventi rivolti a tutti, giovani e meno giovani, ai valenzani ed ai non valenzani, a tutti coloro che vorranno trascorrere quattro serate in un clima assolutamente sereno".

 

"Inoltre agli eventi - ha aggiunto’Assessore alle Manifestazioni Alessia Zaio - verranno invitati i Sindaci del territorio Valenzano, oltre all’Amministrazione Comunale di Moncalvo ed all’Unione dei Comini della Valcerrina con le quali sono stati sottoscritti recentemente dei protocolli di collaborazione sul piano culturale e turistico- Tutti gli eventi, naturalmente, si svolgeranno nel pieno rispetto di della normativa di contrasto al Covid-19”.

 

Infine ricordiamo l'intervento del Sindaco Oddone all'incontro sul tema dell' agrivoltaico che si è tenuto presso la tenuta "La Voglina" insieme con l’Assessore alla Coesione Territoriale, Rossella Gatti nell’ambito del Progetto "Tanaro Green Project" per la ‘Coesione Territoriale del Bacino del Tanaro’.

All’evento hanno preso parte diversi portatori di interessi nel settore dell’agricoltura e delle energie rinnovabili. I lavori sono stati introdotti dal Sindaco di Valenza che non si è limitato a fare gli onori di casa ma è anche nel merito della tematica evidenziando

 

quanto sia importante per Valenza puntare sulle rinnovabili nel rispetto dell’ambiente e della tutela delle biodiversità ed ecosistemi, una delle priorità dell’Amministrazione Comunale auspicando che si proceda insieme ed in sintonia, amministrazioni pubbliche, agricoltori e produttori di energie rinnovabili".

 

Tra gli interventi che si sono succeduti hanno portato il loro contributo Giovanni Simoni, fondatore dell’Associazione Europea delle Industrie Fotovoltaiche, Livio Gallo, Former Head of Global Infrastructure and Network for Enel e Gianni Ravazzi, coordinatore della Coesione Territoriale del Bacino del Tanaro che ha sottolineato l’importanza di un coordinamento non solo tra i Comuni dei una stessa Coesione (quella del Bacino del Tanaro è stata la prima nata in Italia), ma anche di un costante rapporto di collaborazione tra le varie coesioni tra loro, come sta già avvenendo con Monferrato Casalese Terre di Po, alla quale Valenza appartiene.

 

Massimo Iaretti

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 23/07/2021