Cronaca dai quartieri di Torino - Pericolo per i bimbi nell'area verde di via Forlì (fronte civico 82)

"Insieme con i cittadini di borgata abbiamo effettuato un sopralluogo nell'area verde situata in via Forlì, di fronte al civico 82.

L'area ha subito un forte restyling qualche anno fa, ma oggi sono sorte nuove criticità”.

Così esordiscono i cittadini attivi Paolo Biccari ed Emanuela Accardo, new entry sul territorio a sostegno di Marina Trombini, Presidente dell’Associazione Giustizia & Sicurezza, chiamati a constatare le attuali condizioni del sito in oggetto.

“Nel pavimento sconnesso stanno creando pericolosi avvallamenti; un cittadino ci ha dichiarato che la figlia è caduta per fortuna senza gravi conseguenze. Inoltre il terreno intorno ad un albero presenta una buca assai pericolosa. Come consuetudine abbiamo scritto alle istituzioni per richiedere la messa in sicurezza ed un intervento di manutenzione”.

Per poi insistere:

“Siamo coscienti del fatto che le risorse economiche non sono delle più floride, ma la sicurezza dei cittadini e soprattutto dei più piccoli deve essere una priorità”.

In conclusione, hanno voluto sottolineare come debba essere tenuta in forte considerazione l’opportunità di creare un’area cani nella vasta area verde:

“Nella circoscrizione a tutt’oggi sono poche per poter fare fronte ai diritti dei numerosi amici a quattro zampe".

Problemi incombenti anche in Via Sansovino angolo corso Molise:

“Abbiamo monitorato lo spartitraffico che da via Sansovino permette la svolta su corso Molise che, come ci hanno segnalato i residenti della zona, risulta in avanzato stato di degrado, creando una situazione pericolosa per i pedoni e per gli automobilisti”.

Marina Trombini ed i suoi validi collaboratori hanno prontamente segnalato la precarietà alle istituzioni chiedendo il pronto rifacimento dello spartitraffico:

“Crediamo – hanno espresso all’unisono - che i torinesi meritino rispetto e sicurezza.

Ci auguriamo che l'intervento di ripristino avvenga in tempi brevi come in altre occasioni si è verificato a seguito delle nostre segnalazioni".

Ancora via Forlì nel mirino di Giustizia & Sicurezza per degrado e, ci sia perdonato il bisticcio di parole, insicurezza dell’area mercato.

"Insieme con una delegazione di cittadini ci siamo recati nell'area mercatale di Lucento, in via Forlì trovando immondizia sparsa nella piazza, e l'illuminazione inesistente”.

I cittadini avevano peraltro segnalato movimenti sospetti nelle ore serali:

“Con il buio è frequente trovare al fondo dell'area tossici o persone che bivaccano in numero preoccupante.

Abbiamo scritto ad Amiat per richiedere la rimozione dei rifiuti e l'inserimento di cassonetti, ed alle istituzioni per richiedere l'inserimento dell'illuminazione ad oggi completamente assente e l'inserimento di telecamere per sorvegliare la zona.

Crediamo che i cittadini meritino pulizia, decoro e sicurezza".

Un altro bollettino da cui si evince come la presenza sul territorio dei cittadini, e di chi si occupa delle loro esigenze in maniera volontaria come l’Associazione Giustizia & Sicurezza, sia determinante per ottenere quegli interventi che diversamente giacciono in attesa che qualcuno della stanza dei bottoni comunali, abbia la compiacenza di individuarli, ma soprattutto di intervenire.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/07/2021