Firenze - Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società

Completata da Ann Lawson Lucas la quadrilogia salgariana pubblicata dalla casa editrice Leo S. Olschki

La pubblicazione del  quarto volume, ”Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società. Bibliografia storica generale. Bibliografie ragionate delle opere, della critica e delle pubblicazioni contestuali (1883-2012)”, curato  dalla docente  di letteratura  italiana Ann Lawson Lucas, presso le Università di Southampton e Hull in Gran Bretagna, e pubblicato dalla Casa  Editrice di Firenze Leo S. Oschki, si conclude la monumentale opera salgariana (i precedenti tre volumi sono stati pubblicati  sempre dalla Olschki).

Con questo tomo di 477 pagine l’autrice, attraverso oltre sessant’anni di, ricerche, indagini, studi, approfondimenti, propone al lettore - studioso tutta la ricca  produzione letteraria che lo scrittore Emilio Salgari  nativo di Verona -  ma quasi sempre risieduto a Torino - ha realizzato, nella sua carriera di scrittore prima del gesto che ha posto fine della sua vita terrena (1911). Il libro è  la più completa ricostruzione  bibliografica salgariana, che va  dalle prime sue pubblicazioni in appendice del 1883 ai recenti tributi del 2012,  avvenuti per la commemorazione del 150° anniversario della nascita, e quelli del 2011 per ricordare  il centenario della scomparsa.

È un periodo di grande vivacità, per la produzione salgariana, con un’abbondanza di sviluppi sempre più vari nei settori intellettuali  e commerciali:  escono molte nuove edizioni, senza contare le suggestioni offerte da film, dvd, canzoni, pubblicità; dall’altro, il ruolo della critica e dello studio approfondito  che si dimostra sempre più ampio e vivace con i molti convegni, la saggistica i grandi articoli giornalistici.

Nel volume,  vengono citate tutta la produzione e pubblicazioni che sono avvenute in cento anni. Emilio Salgari ha creato con i suoi  racconti  un mondo meraviglioso, per i suoi lettori, fatti di pirati e corsari, cow –boy e pellirosse, rajah e paria, tigri, leopardi e serpenti dal morso fatale, e ancora bajadere, principesse e capitane di vascelli, viaggi avventurosi per mare e jungle tenebrose da attraversare, safari in Africa e sfide ai poli. Le diverse bibliografie ragionate, riportate nel libro presentano un’analisi esauriente di tutti gli aspetti  della ricca produzione di Salgari, oltre alla storia dello sfruttamento anche politico dell’epoca fascista  e allo sviluppo di un mercato fondato sui molti libri apocrifi (i “falsi”).

Secondo l’autrice , negli undici anni che vanno dal 1920 al 1930 inclusi uscirono 316 edizioni e ristampe autentiche, negli undici anni dal 2022 al 2012 inclusi, approssimativamente si contano 356 edizioni  e ristampe, e il picco si riscontra nel 2003  con 67, l’anno con meno edizioni risulta il 2009, con soli tre pubblicazioni.

Attraverso i suoi romanzi,  Emilio Salgari, ha fornito splendidi e validi modelli per i sentimenti dell’amicizia e dell’uguaglianza tra le genti del mondo, modelli che resistono validamente tutt’oggi: non pochi sono per esempio i personaggi dei suoi romanzi che contraggono matrimoni che oggi chiameremmo misti, senza badare ai possibili conflitti dovuti alle differenze di religione, razza, idee, politiche, ma guardando al di là di queste discriminazioni, alla vera essenza degli esseri umani. L’opera in quattro volumi racconta la fortuna dello scrittore Emilio Salgari, e cerca di demitologizzare  lo straordinario fenomeno culturale provocato dal suo successo.    

Ann Lawson Lucas ha insegnato lingua e letteratura italiana nelle università di Southampton  e Hull in Gran Bretagna. Fin dagli anni Sessanta ha dato il via a ricerche innovative su Emilio Salgari (1862-1911) e sulla sua fortuna nella società di diverse epoche. È autrice di una monografia sui romanzi e curatrice di edizioni salgariane. Scrive su scrittori dell’Ottocento – Novecento, anche in studi comparatistici, e ha tradotto in inglese il capolavoro di Carlo Collodi. È Socia onoraria a vita della International Research Society for Children’s Literature e fondatrice del periodico « International Research in Children’s Literature». È membro del Consiglio Nazionale del Movimento Europeo del Regno Unito.

Descrizione immagini

Foto copertina IV volume

Elenco e immagini dei volumi pubblicati precedentemente ( vengono riportate anche le date che la testata Civico20 ha trattato la pubblicazione:

Foto 1 Copertina primo volume (19 aprile 2018)

Foto 2 Copertina secondo volume (11 novembre 2018)

Foto 3 Copertina terzo volume (30 aprile 2020)

 

Emilio Salgari. Una mitologia moderna tra letteratura, politica, società tra letteratura, politica, società. IV Bibliografia ragionate delle opere della critica e delle pubblicazioni contestali 1888-2012 , di Ann Lawson Lucas 477 pp.,  XVIII tav. a colori e XLI bianco e nero, Olschki, Firenze 2021, €45.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/10/2021