Torino. Il sindaco Lo Russo intende imbavagliare le opposizioni?

Le proposte della Lega sul territorio per risolvere i gravi problemi della città

Oggi pomeriggio si riunisce il consiglio comunale dopo il pessimo esordio del sindaco che nella seduta del 6 dicembre, ha impedito all’opposizione di esercitare il diritto di critica, negando l’esposizione di specifici emendamenti alle sue dichiarazioni programmatiche, volti ad affermare la posizione dei gruppi consigliari su rilevanti  tematiche.

All’ordine del giorno della seduta odierna  è prevista una mozione dei consiglieri di maggioranza, finalizzata all’accorpamento degli emendamenti delle opposizioni per limitare e sminuire il dibattito, senza permetterne l’esposizione. Vedremo le reazioni delle minoranze e capiremo la portata democratica della giunta Lo Russo.

Intanto i problemi della città non spariscono con il cambio dell’amministrazione. Se ne è fatta interprete la Lega che sabato mattina ha mobilitato i cittadini della terza circoscrizione per porre in evidenza la situazione di degrado di via Di Nanni causata dall’Isola pedonale, deliberata dalle giunte precedenti, senza valutare le conseguenze e correggere le vistose anomalie.

L’area risulta di scarsa utilità così come è congeniata.  E’ teatro di risse serali e notturne e di perdite economiche  per gli esercenti del mercato privo di sbocchi, con l’assenza totale di interesse e  intervento da parte della presidente della terza Circoscrizione.

L’on Elena Maccanti, consigliere comunale di Torino e la dottoressa Anna Vadalà, consigliera di circoscrizione hanno illustrato le proposte migliorative individuate.

Per la Lega il mercato per svilupparsi, crescere e servire la zona, potrebbe essere trasferito stabilmente in cso. Racconigi, nel tratto compreso tra piazza Robilante e via Pollenzo dove già era ubicato in passato.

L’isola pedonale dovrebbe ridursi al tratto tra piazza Sabotino e via Volvera, idoneamente attrezzata, arredata, dotata di isole verdi e giochi, illuminata e resa sicura dalle telecamere di sorveglianza. Proposte sensate che democraticamente  le esponenti della Lega intendono sottoporre al parere dei cittadini.

In attesa che la nuova giunta prenda le distanza dagli obbrobri realizzati e decisi dalla giunta Appendino, anche se non ancora realizzati, l’On Maccanti suona la sveglia al sindaco ed illustra il contenuto di una mozione già depositata in consiglio comunale  che propone:

-No a piste ciclabili insensate e pericolose e alla follia dei controviali a 20 all’ora

Si a percorsi separati e sicuri

-No allo sperpero di ulteriori soldi pubblici per assurde nuove ciclabili come corso Vercelli e via Gorizia

-Si alla messa in sicurezza e alla manutenzione dei tracciati già esistenti.

Seguiremo le valutazioni che la giunta farà sulle proposte di cittadini e opposizioni.

A due mesi dall’esito elettorale sono molte le proteste che provengono anche da parte di elettori del centro sinistra, sulla gestione della GTT, sulle carenze del trasporto pubblico e sul funzionamento della Metropolitana che quasi ogni giorno, subisce blocchi improvvisi e prolungati, trasformandosi, nei fatti un mezzo di trasporto pubblico inaffidabile.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/12/2021