
Organizzato dagli Amici della Musica di Savigliano presso la Sala San Giovanni
Otto appuntamenti, dal 13 febbraio al 22 maggio 2022, per “Incontri d'autore”, organizzato dagli Amici della Musica di Savigliano. Tutti i concerti si svolgeranno nella Sala San Giovanni di Cuneo alle ore 16.
Il primo concerto si svolgerà domenica 13 febbraio 2022 alle ore 16 con il “Quartetto Paganini Sivori”. Eliano Calamaro al violino, Debora Tedeschi alla viola e violino, Alberto Pisani al violoncello e Maria Silvia Groppo alla chitarra e contrabbasso. Musiche di Paganini, Sivori, Verdi.
Il quartetto Paganini Sivori si forma all’interno dell’orchestra del teatro Carlo Felice di Genova nel 2017. Nasce con l’intento di promuovere e far conoscere la musica di Paganini autore genovese per eccellenza e del suo allievo Camillo Sivori. La particolarità di questa formazione è la mobilità dei suoi elementi.
Maria Silvia Groppo suona chitarra e contrabbasso, Debora Tedeschi violino e viola. All’occorrenza il quartetto può diventare duo o trio. Con la collaborazione di Elisa Franzetti soprano il repertorio si allarga a composizioni vocali di Paganini Giuliani Rossini.
Attualmente il quartetto ha eseguito numerosi concerti in collaborazione col Teatro Carlo Felice col festival Paganini e con numerose associazioni liguri e italiane. Il repertorio oltre ai quartetti scritti da Paganini per la formazione con chitarra e ai trii per formazioni con due violìni e chitarra, per due vìolini e violoncello, per chitarra e violino, per chitarra violino e violoncello comprende composizioni di Camillo Sivori arrangiate per quartetto con chitarra, trascrizioni di celebri arie d’opera, di sinfonie. Le sonate a quattro di Rossini, celebri composizioni di Kreisler etc.
Il Programma
N. Paganini Sonata con variazioni per violino con accompagnamento di viola violoncello e chitarra M.S.132 dedicata al fanciullo Camillo Sivori
N. Paganini Allegro vivace a Moto perpetuo M.S. 72.
(Arrangiamento per quartetto Giulio Odero)
N. Paganini Quartetto n. 3 M.S. 3
C. Sivori La Genoise, Premiere Caprice (arr. Giulio Odero)
G. Verdi Sinfonia dal Nabucco (arr. Giulio Odero)
C. Sivori dalle Follie Spagnole Allegro (arr. Giulio Odero)
Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini
Articolo pubblicato il 10/02/2022