Avigliana (TO) - L'ITCG "Galileo Galilei" partecipa al contest "Insieme è più bello" organizzato dall'AID

La canzone ha superato la selezione ed è giunta in finale

L’ITCG “Galileo Galilei” di Avigliana (TO) partecipa al contest "Insieme è più bello" organizzato dall'AID (Associazione Italiana Dislessia) per permettere agli studenti di riflettere e sensibilizzarsi su un tema sempre più importante: l’inclusione degli alunni con Disturbi Specifici dell’Apprendimento (DSA) e, di conseguenza, l’importanza dell’accoglienza e del rispetto. Tre le sezioni previste dal bando, Narrativa, Canzone, Fumetto. 

 

Il prof. Valerio Vigliaturo, scrittore, cantante, direttore del Premio InediTO-Colline di Torino, ha coinvolto gli studenti della 2A PIT che hanno deciso di partecipare alla seconda sezione. Per circa due mesi, hanno interagito per scrivere il testo e comporre le musiche durante le ore di Italiano e Storia messe a disposizione dalla docente Virginia Boai, grazie anche la collaborazione delle docenti Caterina Iannattone, Cristina Ventrella e Lucia Di Stefano, che hanno concesso alcune delle loro ore per concludere il testo e registrare le voci dei cori. Mentre per la parte cantata è stato coinvolto lo studente Claudio Geraci della 4C TUR, attraverso la mediazione della coordinatrice Emanuela Nota.

 

Grazie al sostegno dell’Istituto, e in particolare del dirigente Gian Carlo Vittone, hanno potuto definire gli arrangiamenti, le registrazioni delle voci, il mixaggio e il mastering in uno studio professionale di Torino.

 

La canzone ha superato la selezione iniziale ed è arrivata in finale insieme ad altre 18 opere, 6 per ogni categoria. 

 

Adesso hanno bisogno di tutti per la votazione che si tiene sulla pagina facebook Associazione Italiana Dislessia di AID. Basta mettere un like al post che ne contiene l’anteprima, dove è possibile anche ascoltare l'intera canzone e, se di gradimento, inoltrare il link https://fb.watch/bVxUaY12pX/ ad amici, conoscenti e famigliari.

 

Le 3 anteprime per ciascun ordine di scuola che raccoglieranno il maggior numero di like entro giovedì 7 aprile, alle ore 14.00, risulteranno tra i vincitori, aggiudicandosi il primo, il secondo o terzo premio. 

 

Ai fini del voto finale verranno conteggiate anche le reazioni ai post diversi dal like (es. risata, cuore, etc.)

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 29/03/2022