"Fantastiche grottesche" in mostra a Fossano

Fino al 25 aprile 2022 al Castello degli Acaja

A Fossano si può visitare la mostra “Fantastiche Grottesche”, che racconta l’opera pittorica di Giovanni Caracca all’interno degli ambienti del Castello degli Acaja.

Fino al 25 aprile 2022 la Sala delle Grottesche della fortezza ospiterà un nuovo allestimento immersivo sulla storia del pittore fiammingo alla corte dei Savoia.

Si tratta di un progetto del Comune di Fossano e della Fondazione Artea, realizzato con il coordinamento scientifico di Palazzo Madama – Fondazione Torino Musei, in collaborazione con ATL del Cuneese.

La mostra è stata curata dalla storica dell’arte Clelia Arnaldi di Balme, conservatore presso Palazzo Madama – Museo Civico d’Arte Antica di Torino; ha lo scopo di far conoscere e illustrare la Sala delle Grottesche del Castello degli Acaja, mettendola in relazione con la storia dei duchi e delle duchesse di Savoia che proprio qui, nella seconda metà del Cinquecento, soggiornavano.

Gli affreschi della volta del piccolo ambiente sono uno dei più importanti esempi di pittura tardomanierista in Piemonte.

Sono stati realizzati da Jan Kraeck (italianizzato in Giovanni Caracca, con la moda del tempo), intorno al 1585 per volere di Carlo Emanuele I di Savoia: coniugano la cultura degli emblemi, che conosce notevole fortuna in epoca umanistica e rinascimentale in tutta l’Europa, con il gusto per la decorazione a grottesche che si diffonde in seguito alla scoperta della Domus Aurea a Roma all’inizio del Cinquecento.

Per oltre trentacinque anni, dal 1568 al 1607, Caracca opera alla corte dei duchi di Savoia Emanuele Filiberto e Carlo Emanuele I, dai quali venne apprezzato incondizionatamente per le sue capacità di disegnatore, ritrattista, pittore su tavola, tela e ad affresco, e anche di “controllore generale di nostre fortezze”.

Il percorso multimediale, attraverso l’uso delle tecnologie, coinvolgerà i visitatori delle “Fantastiche Grottesche” attraverso un colloquio ideale con l’autore degli affreschi.

Il pittore fiammingo racconterà la storia dei personaggi che per brevi o lunghi periodi hanno abitato il castello e approfondirà il tema delle campagne decorative, illustrando i soggetti e il loro significato.

Una selezione di opere provenienti dalle collezioni di Palazzo Madama arricchisce la narrazione con ritratti e oggetti dell’epoca, seguendo un doppio filo conduttore: la ritrattistica dei duchi di Savoia e il tema formale della grottesca nelle sue varie declinazioni.

Ingresso con visita guidata dal mercoledì alla domenica (e festivi), alle 11.00 e alle 15.00. Consigliata (anche se non obbligatoria) la prenotazione.

Info e prenotazioni: 0172 60160 – iatfossano@visitcuneese.it

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 06/04/2022