Cuneo inaugura il "Monumento al Bersagliere"

Toccante cerimonia in onore al Corpo dei Bersaglieri che saranno a Cuneo dal 16 al 22 maggio per il loro 69esimo Raduno Nazionale.

Dal 16 al 22 maggio la Città di Cuneo sarà il teatro in cui si svolgerà il 69esimo Raduno Nazionale dei Bersaglieri.

Sabato 23 aprile l’Amministrazione Comunale di Cuneo ha inaugurato un bellissimo “Monumento al Bersagliere” in una delle aree verdi del parcheggio denominato “Ex-eliporto”.

Il monumento è sontuoso e ben visibile anche da diverse decine di metri; si trova all’ingresso della città in un’area compresa fra il Ponte Nuovo ed il Ponte Vecchio ed occupa all’incirca 30mq di superficie e 4 metri di altezza.

Il progetto del sontuoso monumento è dell’architetto torinese Paolo Montagnino, l’idea originaria dell’artista Piero Riva e la costruzione è stata fatta da due eccellenze del territorio cuneese: la “ItalPietre Srl” di Barge e “La Passatore Costruzioni Srl” di Cuneo. La pietra utilizzata per la realizzazione è la celebre Pietra di Luserna San Giovanni.

Cuneo è lieta di accogliere un simile raduno anche e soprattutto per il forte legame che unisce il capoluogo della Granda con il magnifico Corpo dei Bersaglieri.

Gli appassionati di storia militare sanno bene che il Capitano Alessandro La Marmora scelse Cuneo per istituire il 1 Reggimento Bersaglieri ed affidò l’uniforme del neonato Corpo di Fanteria leggera al Luogotenente cheraschese Giuseppe Silvestro Vayra. Per questo motivo il tradizionale e bellissimo cappello piumato in uso ai Bersaglieri prende il nome di “vayra”.

All’inaugurazione del “Monumento al Bersagliere” hanno preso parte un innumerevole stuolo di autorità Militari, Civili e Religiose. Fra loro il Generale di Corpo d’Armata Luciano Portolano, Segretario Generale della Difesa e Direttore Nazionale degli Armamenti, il Generale di Brigata Nicola Piasente, Comandante della Brigata Alpina Taurinense, il Generale di Brigata Nunzio Paolucci, Vice Presidente dell’Associazione Nazionale Bersaglieri, Giorgio Mulè, Sottosegretario alla Difesa, Alberto Cirio, Governatore del Piemonte, Fabrizia Triolo, Prefetto di Cuneo, Federico Borgna, Sindaco di Cuneo, Guido Galavotti, Presidente del Comitato Organizzatore di “Raduno Bersaglieri Cuneo 2022” e Sua Eccellenza Reverendissima Mons. Giuseppe Guerrini, Vescovo emerito di Saluzzo.

A conclusione della splendida cerimonia, dopo i discorsi di rito, è stato reso noto alla cittadinanza che il 22 maggio, ultimo giorno del raduno, sui cieli di Cuneo voleranno le Frecce Tricolore dell’Aeronautica Militare Italiana come omaggio della Repubblica ai Bersaglieri ed al loro prezioso servizio alla Patria.

Noi di “Civico 20 News” sicuramente seguiremo le varie fasi del Raduno dei Bersaglieri e cercheremo di condividere con voi le emozioni delle quali Cuneo verrà impregnata in quei giorni.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/04/2022