Urne chiuse in Francia. Macron è dato già al 58% dopo i primi exit poll, Marine Le Pen ferma tra i 41 e i 42 punti percentuali

Le Pen non molla “Grata a chi mi ha votato”

Emmanuel Macron è stato rieletto all'Eliseo. Tutti i sondaggi lo danno vincente su Marine Le Pen con una forchetta che va dal 55 al 58%. A 44 anni Macron è il 9° presidente della Quinta Repubblica, il primo rieletto dopo Jacques Chirac. Le Pen ha ammesso la sconfitta e ringraziato i milioni di francesi che l'hanno votata

Le Pen: il mio risultato è una vittoria eclatante - "Sconfitta? No, questa è una forma di speranza. L'aspirazione al cambiamento non può essere ignorata". Lo ha detto Marine Le Pen nel suo discorso dopo il voto che ha riconfermato Emmanuel Macron all'Eliseo, definendo il suo risultato elettorale come una "vittoria eclatante". Nonostante la scommessa persa per una seconda volta di battere Emmanuel Macron nella corsa all'Eliseo, Marine Le Pen ha portato l'estrema destra francese ad un livello mai cosi' alto dall'inizio della Quinta Repubblica francese nel 1958. "Con oltre il 43% dei voti. Le Pen ha assicurato che "continuerà il suo impegno per la Francia e i francesi".

Le Pen lancia "la battaglia legislative" contro Macron - "Lancio stasera la grande battaglia delle legislative": ha detto ai suoi sostenitori Marine Le Pen. Per le legislative di giugno, che devono rinnovare il parlamento, Le Pen ha lanciato "un appello a tutti quelli che vogliono unirsi a noi per opporsi alla politica di Emmanuel Macron". Le Pen ha concluso il suo discorso promettendo: "Non abbandonerò mai i francesi". 

Delusione fra sostenitori Le Pen - Grande delusione al Bois de Boulogne, alla periferia di Parigi, nel quartier generale di Marine Le Pen, dopo che le cifre - record per l'estrema destra a un ballottaggio - hanno sancito la vittoria di Emmanuel Macron. La squadra elettorale di Marine Le Pen aveva preparato i festeggiamenti in caso di vittoria. Era previsto, fra l'altro, che la neoeletta sfilasse per le principali strade di Parigi con 13 camion al seguito con le immagini giganti della nuova presidente.


 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/04/2022