Torino - Al Lambic musica/spettacolo con i "Tribeba"

Il Gruppo che riporta sul palcoscenico lo scacciapensieri

Domani, mercoledì 18 maggio, al Lambìc di Torino di via Tommaso Agudio, 46 alle ore 21,15 saliranno sul palco i Tribeba per uno spettacolo di particolare spessore musicale e culturale.

TRIBEBA è un progetto musicale che nasce con il singolare scopo di re-introdurre lo scacciapensieri (o ribeba o ribebba o arbebola o ciamporgna e chi più ne ha più ne metta) nella musica trad delle Alpi Occidentali (e non solo...).

 

Pochi lo sanno, ma per secoli uno dei maggiori centri di produzione di questo strumento era situato in Valsesia e per tanto tempo lo scacciapensieri venne usato per cantare e ballare nelle nostre valli. Il concerto proposto dai Tribeba propone un mix di canti e danze popolari dell'Arco Alpino ma anche di altre parti d'Europa e di brani di propria composizione appartenenti alle medesime tipologie: lo spirito della ricerca filologica muove così di pari passo con la reinterpretazione, la rielaborazione e il fermento creativo del gruppo.

 

I Tribeba sono Guido Antoniotti (scacciapensieri, flauti, strumenti autocostruiti, voce), Massimo Losito (fisarmonica, stompbox, voce) e Alessandro Zolt (scacciapensieri, flauti, cornamusa, voce), tutti veterani della scena Folk piemontese.

Ingresso gratuito. Prenotazione consigliata.

Info al numero: 327 112 6230.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/05/2022