Torino - Con l'Associazione San Filippo per " Custodire la città, le sfide del futuro"

In occasione della ricorrenza in onore del Copatrono della città

"Nel giorno del nostro santo abbiamo organizzato un incontro sul tema: "Custodire la città le sfide del futuro" al quale interverranno la vicesindaca Michela Favaro, padre Enzo Bianchi e la storica dell'arte dottoressa Laura Facchin". 

Ornella Ramella,Presidente dell'Associazione, ci ha così partecipato l'organizzazione dell'importante appuntamento  in occasione della festa di San Filippo Neri, Copatrono della città, che si svogeràil prossimo 26 maggio alle ore 15 in via Dego 6.

"La nostra mission - ha sottolineato la Presidente ricordando le finalità dell'Associazione - è la promozione e valorizzazione del complesso monumentale di San Filippo Neri, attraverso una intensa attività culturale: mostre, conferenze, concerti, workshop, ma soprattutto, con la formazione del volontariato. Crediamo che lo sviluppo reale di una società dipenda dalla partecipazione della comunità, e il prendersi cura dei monumenti che costituiscono il patrimonio storico della nostra città fa parte integrante di questo percorso di cittadinanza attiva. Storici dell’arte, studiosi e volontari insieme disegnano un nuovo modo di partecipazione: il monumento non è più solo luogo di fruizione culturale ma diventa luogo di sperimentazione di democrazia diffusa. La partecipazione consapevole della comunità detentrice del proprio patrimonio culturale crea la concreta possibilità di una nuova cooperazione tra diverse istituzioni pubbliche e private disegnando una nuova forma di “governance” che garantisce la continuità del bene, la sua vitalità e il rispetto della contestualizzazione dei beni custoditi".

L'ingresso è libero ed occorrerà munirsi di mascherina FFP2 per ottenere l'accesso.

info: associazionesanfilippo@gmail.com

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 24/05/2022