Il filantrocapitalismo e come curarlo

di Alessandra Gasparini

Vandana Shiva al Festivaletteratura 2022 di Mantova

Che cos’è il “filantrocapitalismo”? Ce lo spiega la giornalista e scrittrice Nicoletta Dentico, che ha diretto Medici Senza Frontiere e da molti anni si occupa di migrazione e di salute globale, introducendo l’intervento della fisica e ambientalista indiana Vandana Shiva, in Piazza Castello a Mantova, la sera del 7 settembre.

Il “filantrocapitalismo” è una delle più sofisticate manifestazioni dell’epoca “post-feudale” in cui viviamo.

Dove la globalizzazione sta producendo sempre maggiori disuguaglianze, con ricchissimi che diventano sempre più ricchi e il numero dei poveri destinato ad aumentare.

Poveri diretti dai ricchissimi, che governano anche le 169 guerre presenti oggi nel mondo, gestiscono monopoli e hanno creato la nuova colonizzazione, la colonizzazione dei mercati

Volendoci fare credere di agire per il nostro bene, come decisori e risolutori dei problemi del mondo.

Fra questi “pseudo filantropi” primeggiano personaggi molto noti come Bill Gates, Jeff Bezos, Mark Zuckerberg. L’autodeterminazione dei popoli vive davvero una fase di grande pericolo.

Questi ultraricchi occupano tutti i luoghi del potere, a partire dall’ONU e dalla Banca Mondiale.

Che fare? Chiede la giornalista alla studiosa indiana.

Vandana Shiva si dichiara felice di essere stata invitata e parte dai temi affrontati nel suo ultimo libro “DALL’AVIDITÀ ALLA CURA”. L’avidità è quella che oggi consente ad un manipolo di uomini, per lo più maschi e americani, di utilizzare i mezzi del vecchio colonialismo per controllare e dominare il mondo. Imitando gli antichi colonizzatori ci dicono di essere venuti a migliorare la nostra vita ma, come già in passato, le terre comuni vengono recintate, i beni comuni privatizzati.

Un esempio per tutti è il capo della Nestlé, che considera l’acqua come un bene da scambiare, una merce al pari delle altre.

Questo libro Vandana l’ha scritto durante il lock down.

Molti di noi sono stati malati e chi è vissuto lo è perché il suo corpo aveva precedentemente ricevuto giusto nutrimento e/o perché è stato curato come si doveva.

Le comunità più o meno piccole si sono aiutate, hanno saputo unire le forze per affrontare i problemi.

Le grandi corporation, invece, esaminavano sin dall’inizio i modi per trarre profitto dalla situazione di difficoltà.

Mentre stavamo chiusi in casa a cercare di capire cosa ci stesse succedendo Amazon e le grandi corporation si arricchivano in modo esponenziale.

Nel settore alimentare Coca Cola, Pepsi Cola e Nestlé erano e sono le prime a stabilire le regole.

Il nuovo colonialismo si ricalca sul modello del vecchio, ma i suoi strumenti sono più pervasivi.

Tra questi, la Shiva ricorda l’intervento dell’ingegneria genetica sulle sementi e l’estrazione da noi umani di dati digitali.

“Noi siamo diventati la discarica dei dati manipolati e scartati dagli algoritmi” afferma la scienziata.

Viviamo nella SOCIETÀ DELLA SORVEGLIANZA, dove ogni nostro messaggio, acquisto, preferenza, azione, è controllata e manipolata.

La risposta sarà L’ECONOMIA DELLA CURA, necessaria per sopravvivere, questa sarà la vera rivoluzione contro il neocolonialismo.

Fino a dieci anni fa era diffusa la convinzione che l’aumento generale della ricchezza significasse aumento di benessere per tutti. Oggi sappiamo che non è affatto così, la marea è bassa e le barche che prima navigavano si sono incagliate.

La qualità della nostra vita non è affatto migliorata e soprattutto ci nutriamo di cibi che ci fanno male (“killing food”). Quelli per lo più prodotti dalle multinazionali. Quelli dal sapore “drogato”, che ci piacevano da bambini, che come cagnolini ingurgitavamo fino allo sfinimento, aggiungo io.

Finché solo qualcuno di noi si è accorto che ci si poteva nutrire diversamente, evitando obesità precoce, diabete, problemi glicemici e tanto altro.

I medici, i sanitari che nel periodo del Covid hanno capito e saputo come curare hanno salvato tante vite.

Se non curi nel modo giusto lasci morire. Se non capisci che il diritto alla vita e alla salute di ogni persona sfugge ad una valutazione meramente economica.

L’avidità ha prodotto cibi sbagliati, l’avidità non ha saputo e voluto curare. Non era certo questo il suo scopo.

Il cibo “cattivo” è stato responsabile di tante malattie e di tante morti. Nonché della produzione per il 50% del gas serra.

L’1% tra gli abitanti della terra costituito dai super-ricchi è stato ed è responsabile della crisi climatica.

L’agricoltura industrializzata ne è tra i principali responsabili.

Il cibo prodotto nei laboratori inquina l’ambiente così come il nostro organismo. Ci avvelena.

Ed ecco “la pars costruens” del discorso di Vandana Shiva: la CURA consiste nella crescente e indispensabile collaborazione tra i singoli consumatori e i piccoli agricoltori locali. Mettendo assieme le forze si può sostituire al cibo falso un cibo vero, che ci fa bene... chi mangia il cibo deve unirsi a chi lo coltiva e lo produce.  

Per ribadire questo il 16 ottobre di ogni anno verrà celebrata la GIORNATA MONDIALE ALIMENTARE.

La nuova dittatura che ci affligge non è poi così difficile da sconfiggere: ci aggredisce attraverso il cibo sbagliato e le bugie, noi possiamo resistere e passare alla controffensiva attraverso il cibo giusto e attraverso la ricerca e affermazione della verità.

Non siamo certo i primi schiavi ad essersi ribellati per la libertà. Se lo faremo tutti insieme, allora vinceremo.

Ad un ragazzino che le chiede timidamente: “Ma noi giovani, cosa possiamo fare?” Vandana risponde: “Hai già fatto una cosa importante. Sei venuto qui e mi hai ascoltata”.

L’incontro è terminato, Vandana e i colori bellissimi del suo sari, il suo sorriso amabile e comunicativo scompaiono in un istante, come per magia. Ma le sue parole restano. Sta a noi accoglierle e farle nostre. Approfondire l’argomento leggendo i suoi numerosi libri di cui fornisco una riassuntiva bibliografia.

Per approfondire

https://navdanyainternational.org

Libera Università della Terra e dei Popoli (su facebook)

Vandana Shiva, DALL’AVIDITÀ ALLA CURA, Emi ed.

Nicoletta Dentico, RICCHI E BUONI? Le trame oscure del filantrocapitalismo, Emi ed.

Vandana Shiva, TERRA VIVA, Aboca ed.

Vandana Shiva, FARE PACE CON LA TERRA, Feltrinelli

Vandana Shiva, Kartikey Shiva, IL PIANETA DI TUTTI, Feltrinelli

Vandana Shiva, IL MONDO DEL CIBO SOTTO BREVETTO, Feltrinelli

Vandana Shiva, STORIA DEI SEMI, Feltrinelli kids

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2022