Vendemmia didattica a Castagnole delle Lanze (AT)

Domenica 18 settembre 2022, presso l'Azienda Agricola Criolin

L'Azienda Agricola Criolin è una antica cantina piemontese a conduzione familiare. L'azienda si trova nel Comune di Castagnole delle Lanze (Asti), una delle zone di maggior pregio vitivinicolo dell'astigiano, dove le Langhe incontrano le dolci colline del Monferrato. La storia della cantina racconta di una tradizione familiare che si tramanda da più generazioni.

Nel 2000 papà Angelo Canavero rinnova profondamente la struttura della cantina, mettendo le basi per il passaggio dallo sfuso all'imbottigliato e per un ampliamento del numero delle etichette. Diplomatosi alla Scuola Enologica di Alba, gli subentra in cantina il figlio Claudio, che imprime un ulteriore impulso all'innovazione in vigna, con potature più coraggiose al fine di innalzare ancora il livello qualitativo delle uve con basse rese per ettaro.

Nelle vigne è stata introdotta la lotta integrata insieme all'utilizzo di tecniche fitosanitarie non invasive. Con grande orgoglio l'Azienda Agricola Criolin vinifica soltanto uva prodotta nei propri vigneti con cura, passione ed edizione, seguendo i tempi della natura.

La cantina è in fase di acquisizione della certificazione biologica ed è iscritta all'Associazione Vignaioli Indipendenti: il vignaiolo indipendente coltiva le sue vigne, vinifica la sua uva, imbottiglia il suo vino e cura personalmente la vendita dello stesso, sotto la propria responsabilità, con il suo nome e la sua etichetta. Entrare in questa azienda agricola e nella sua cantina significa verificare coi propri occhi il processo diretto dal produttore al consumatore. 

L'iniziativa della vendemmia didattica, prevista per domenica 18 settembre 2022, va proprio in questa direzione. La successiva pigiatura con i piedi, oltre ad essere un ritorno all'antico, rappresenterà un momento di contatto e consapevolezza con la terra e con il ciclo della natura.

Il programma è il seguente:

ore 10.30 ritrovo in cantina, trasferimento in vigna e inizio vendemmia

ore 11.30 ritorno in cantina con le uve raccolte e inizio pigiatura con i piedi

ore 12.30 visita in cantina e degustazione dei vini in abbinamento con prodotti tipici del territorio.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/09/2022