Torino - Massimo Centini - La tomba vuota: indagine sulla morte di Cristo

Presso il Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti

C. Calma, Circolo Culturale Amici Letteratura Musica Arti, presenta domani Mercoledì 12 Ottobre 2022 ore 20.45 presso il Fogolar Furlan di Corso Francia 275/b "La tomba vuota", indagine sulla morte di Cristo condotta dal Prof. Massimo Centini, docente di antropologia.

Una rigorosa analisi della passione e morte di Cristo, condotta intersecando archeologia, scienze forensi e storia. Si proverà a ripercorrere gli ultimi giorni di Cristo, indagando come farebbe un investigatore, avvalendosi del metodo scientifico sorretto dal contributo di una ricerca interdisciplinare.

Si tratta di un’occasione per provare a guardare la Passione e la morte di Cristo con gli strumenti forniti dalla scienza, sfruttando in modo strategico le informazioni, senza perdere di vista la sacralità del tema e soprattutto nel rispetto della realtà, osservando con obiettività le fonti che possono portare qualche contributo alla ricostruzione realistica dei fatti.

Al tavolo dei relatori Massimo Centini, torinese, laureato in Antropologia Culturale presso la Facoltà di Lettere e Filosofia dell’Università di Torino. Ha lavorato a contratto con Università e Musei italiani e stranieri.

Tra le attività più recenti: a contratto nella sezione “Arte etnografica” del Museo di Scienze Naturali di Bergamo; ha insegnato Antropologia Culturale all’Istituto di design di Bolzano. Docente di Antropologia culturale presso la Fondazione Università Popolare di Torino; insegna “Storia della criminologia” ai corsi organizzati da MUA – Movimento Universitario Altoatesino – di Bolzano.

Ha pubblicato numerosi saggi con Mondadori, Piemme, Rusconi, Newton & Compton, Giunti, Yume, Xenia, Fondazione Terra Santa, Diarkos e altri. Alcuni dei suoi volumi sono stati tradotti in varie lingue.

“Più cultura, meno paura”

Responsabile: Giovanni Gilardi, presidente C.CALMA giangilardi@libero.i

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 10/10/2022