L'Italia celebra i 150 anni degli Alpini

Gli auguri di "Civico 20" alle nostre amate "Penne nere".

Il 15 ottobre 1872 re Vittorio Emanuele II firmò un Regio Decreto con cui diede vita al Corpo degli Alpini quale corpo specializzato composto da soldati impegnati in montagna per l'Esercito Italiano.

Da allora sono trascorsi 150 anni e la specialità militare degli Alpini è diventata una realtà operativa unica al mondo.

Il Generale di Corpo d'Armata Ignazio Gamba, Comandante delle Truppe Alpine dell'Esercito Italiano, durante la conferenza stampa di presentazione delle celebrazioni, ha detto: “La nostra è la storia di un impegno al servizio dell'Italia, in guerra e in pace, sul fronte della sicurezza nazionale e internazionale e su quello delle emergenze. La caratteristica degli Alpini oggi come un secolo e mezzo fa rimane la capacità di vivere, muovere e combattere in montagna e in clima artico”.

Nella giornata odierna, dunque, una sentita cerimonia in Piazza del Plebiscito a Napoli per onorare i 150 anni di professionalità delle Truppe Alpine.

Durante la cerimonia, che avrà luogo alle ore 11, sfileranno tutte le Bandiere di Guerra dei Reggimenti Alpini attualmente in forza ed il Labaro dell'Associazione Nazionale Alpini, decorato di 209 Medaglie d'Oro al Valor Militare conquistate dai soldati appartenenti alla specialità.

Poste Italiane”, per onorare questo importante anniversario, ha emesso un annullo speciale per timbrare le cartoline del 150esimo anniversario della costituzione del Corpo degli Alpini.

A Napoli mancherà un Battaglione di Alpini impegnato in Ungheria dove si sta svolgendo un'azione di vigilanza sul fianco Est della NATO. Tre Reggimenti, invece, non potranno essere presenti in quanto impiegati in esercitazioni militari di alta professionalizzazione in Alto Adige e nel Lazio assieme all'Aeronautica Militare e all'US Army.

Ad omaggiare le “Penne nere” schierate in Piazza del Plebiscito anche le Frecce Tricolore della Pattuglia Acrobatica Nazionale dell'Aeronautica Militare che voleranno sui soldati e sui civili tracciando nei cieli gli splendidi colori del Tricolore.

Al termine della parata militare, presso la Basilica di San Francesco di Paola, verrà celebrata una solenne Santa Messa presieduta da Sua Eccellenza Reverendissima Santo Marcianò, Ordinario Militare per l'Italia.

Noi di “Civico 20 News” porgiamo con l'occasione i migliori auguri a tutti i membri della specialità alpina dell'Esercito Italiano con un particolare ricordo per tutti i Caduti che hanno posato lo zaino a terra e “sono andati avanti nel Paradiso di Cantore”.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/10/2022