Cronaca dai quartieri - Intitolato a Nella Colombo il giardino di Cascina Fossata

Lombarda di nascita e torinese di adozione in Borgo Vittoria

Ieri, giovedì 13 ottobre, il giardino di Cascina Fossata è stato intitolato a Nella Colombo, cantante che ha scritto pagine importanti nel panorama musicale italiano e non soltanto. Torinese di adozione in quel di Borgo Vittoria, iniziò la fulgida carriera vincendo il concorso Voci Nuove gestito dall’EIAR, la Rai di allora, il che la spinse a proseguire in quella che doveva diventare la sua fulgida ascesa che la vide protagonista sui palcoscenici più prestigiosi, uno per tutti quello di Sanremo senza tuttavia dimenticare il trionfo conseguito al Festival del Musichiere.

Per poi intraprendere quella altrettanto colma di successi in teatro con la compagnia di Carlo Campanini ritornando in Rai con il programma “Cari amici vicini e lontani”. La qualità e la longevità di questa artista è confermata dalla interpretazione nel tempo delle sue canzoni da parte di autorevoli firme del mondo musicale quali Gianni Morandi, Gabrielle Ferri e Jonny Dorelli.

E la Città ha deciso di dedicarle un sito dal particolare significato quale la Cascina Fossata recentemente ritornata all’antico splendore. E per celebrare l’assegnazione sono intervenuti il Sindaco Stefano Lo Russo, la Presidente del Consiglio comunale, il Presidente della Circoscrizione 5 Enrico Crescimanno ed i responsabili locali della struttura. Il tutto nella cornice musicale fornita dalla Banda della Polizia Municipale.

Particolarmente emozionante e toccante l’intervento del figlio Danilo Bruni, attore e grande personaggio dello spettacolo, che ha fatto rivivere particolari meno noti, ma ugualmente importanti per ricordare un’artista che ha lasciato un ricordo indelebile in Italia, in Europa ed in tutto il mondo.

E Danino Bruni ha mostrato orgogliosamente il “Disco d’Oro” conseguito dalla madre in Spagna citando altresì simpatici siparietti di vita quotidiana che hanno contraddistinto la vita artistica e familiare di Nella Colombo.

Presenti anche i bambini delle scuole adiacenti il giardino, quelle stesse in cui compì i primi studi e da cui, sulla spinta dei compagni, spiccò il volo verso il mondo dell'arte che si arricchì della sua immagine.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/10/2022