From tail to wings - dalla coda alle ali

Collettiva pittorica e fotografica - dal 31 ottobre al 7 novembre 2022

I meccanismi evolutivi non hanno mai smesso di stupire gli scienziati che, fin dai tempi di Darwin e Wallace, hanno rivelato strategie innovative, in grado di favorire l'adattamento e la riproduzione degli esseri viventi.

Non è sicuramente un caso che l'immagine dell' Archaeopteryx litographica, il fossile di rettile-uccello presente nella locandina della Mostra, che visse circa 150 milioni di anni fa, nel Giurasico superiore, sia stata scelta dalla Curatrice della esposizione, Monica Mantelli, per rappresentare un concetto archetipico di Evoluzione, da applicare anche in ambito artistico. 

L'Arte è la vera espressione della libertà di pensiero, ovvero di quel valore  intellettuale, sempre più raro, che diventa necessità vitale per coloro che desiderino prendere le distanze dal cosiddetto “pensiero unico”. L'Arte non è solo la manifestazione della capacità di riprodurre la Realtà, è soprattutto l'interpretazione soggettiva di ciò che tenta di manifestarsi come Realtà oggettiva.

L'Artista diventa strumento di quella autentica evoluzione culturale che testimonia l'esistenza di Piani trascendenti e di "Realtà" altre.

 

Se l’evoluzione biologica ha condotto gli esseri viventi ad esplorare nuove opportunità di vita e di affermazione, quella umana, in particolare, ha introdotto un nuovo concetto di indagine emozionale e simbolica, dove la ricerca del Bello e del Vero è emersa come continuazione di antichissime e radicate necessità.

 

L’Evoluzione è un valore assoluto che riguarda sia gli ambiti della ricerca scientifica, che quelli dei valori umani.

 

Gli artisti, presenti nella mostra che proponiamo, hanno deliberatamente scelto di assecondare la propria necessità espressiva per svincolarsi dai limiti imposti da una Società che vorrebbe poter controllare con tutti i mezzi il pensiero umano.

 

L’Arte come necessità.

L’Arte come passaporto per la Vita.

 

Ringraziamo la Curatrice e tutti gli Artisti per aver voluto renderci partecipi di una Iniziativa culturale di così alto profilo.

FROM  TAIL TO  WINGS

Dalla Coda alle Ali

 a cura di Monica Nucera Mantelli

 

 

"Siamo nati con la coda e miriamo verso il Cielo, con ali fatte di aneliti all'evoluzione, ausili all'affermazione del bello e tensione verso il trascendente" (M.NM.)

 

Collettiva pittorica e fotografica dal 31 ottobre al 7 novembre 2022
Nell'ambito della Settimana delle Arti Contemporanee a Torino

L'Uomo tra Arte e Natura, nella sua tensione evolutivo -emotiva dalla coda alle ali

 

 SpazioBianco - Via Saluzzo 23bis – Torino.    Orario: 16 -20    Ingresso libero

 

I lavori appartengono ad artisti italiani e internazionali contemporanei di genere Figurativo/ Surreale/ Concettuale, con qualche rimando all'Astratto e all'Informale. Le opere vengono esposte per la prima volta nell'ambito di una raccolta tematica appartenente ad una Collezione privata relativa all' evoluzione. Si tratta di un racconto – per tramite di ogni singola opera esposta -  del passaggio dell’Uomo dalla sua dimensione terrena della “coda”, sino alle “ali” della trascendenza dello spirito.  L'esposizione non mancherà di ospitare ogni giorno alle ore 17,30 appuntamenti di animazione culturale con gli artisti ed esperti del mondo della natura, cura, cultura e arti.  La curatela è di Monica Nucera Mantelli. Ingresso libero e gratuito.


In mostra opere di Andrea Armagni, Alfredo Catarsini, Carlotta Castelnovi, Caretto & Spagna, Cinzia Ghigliano, Colombotto Rosso, Davide Puma, Dovilio Brero, Edmondo Maneglia, Ennio Bencini, Enrico Paulucci, Enzo Sciavolino, Ettore Fico, Gianni Bertini, Gianni Zattarin, Giovanni Leto, Giuseppe Attini, Karina Chechik, Lorenzo Maria Bottari, Osvaldo Moi, Raquel Nolman, Silvio Vigliaturo, Tom Johnson, Valeria Ciotti, Ulisse.

 

Fotografie di Franco Turcati, Luca Garrone, Luciano Gallino, Mario Monge, Mauro Raffini, Michele Pellegrino, Paolo Ranzani.

 

 

PROGRAMMA degli appuntamenti abbinati all'esposizione, in orario 16-20, eccetto sabato 6/11, ore 16 -21.

 

Inaugurazione e presentazione con gli artisti e la curatrice: Lunedi 31 ottobre dalle ore 17

 

Lunedi 31/10 ore 17.30 Talk con l'artista Giuseppe Attini - pittore e cultore della filosofia cinese - con accompagnamento musicale di brani di Classica eseguiti dalla pianista Maria Baratta.

Martedì 1/11 ore 17.30, Talk sulle Piante Maestre a cura dell'esperta di etnomedicina Tania Re.

Mercoledì 2/11 ore 17,30 Talk “Verso le ali della Conoscenza superiore” con lo scrittore Giancarlo Guerreri.

Giovedi 3/11, ore 17,30 Talk "Dalla fotografia alla serigrafia" con Franco Turcati e Antonio Attini.

Venerdì 4/11 ore 17.30 Talk con Ippolito Ostellino e gli artisti Caretto & Spagna sull'evoluzione eco-etica umana.

Sabato 5/11 ore 17,30 -21 per la Notte delle Arti "La Musica che Cura. Tra cura e arte: integrazione Oriente (e altro) Occidente” con Paola Vivalda, Alessandro Natella, Giovanna Battista Giordano, Enrica Ruffa, Marco Superbi.
Domenica 6/11, ore 17,30 in poi, performance e tableaux vivants con Etnotango Friends.

Lunedi 7/11, ore 17,30 Talk - intervista di e con Edmondo Bertaina (Direttore Gazzetta di Torino) e la curatrice della mostra Monica N. Mantelli.

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 27/10/2022