Torino - “Le Avventure di Pinocchio” al Teatro Murialdo

Prosegue la rassegna Station 2 Station promossa da Il Mutamento

STATION 2 STATION - Le Vie delle Arti è un viaggio fatto di eventi dal sia popolari e che di avanguardia che si snoderanno fino a venerdì 23 dicembre 2022.

Promosso da Il Mutamento, Station 2 Station è realizzato da un ampio partenariato di professionisti delle arti e del sociale attivi nell'educativa territoriale, nell'animazione interculturale, nell'empowerment, e nel community building.

La rassegna prosegue sabato 22 ottobre alle ore 21 al Teatro Murialdo di Torino, con lo spettacolo “Le Avventure di Pinocchio”. Lo spettacolo per le scuole, invece, è previsto alle ore 10 di venerdì 21 ottobre, sempre al Teatro Murialdo. Biglietto a 5 euro. 

Per info e prenotazioni contattare la segreteria di Accademia dello Spettacolo allo 011.4347273.

 

LO SPETTACOLO

 

Le Avventure di Pinocchio è un’opera di teatro musicale originale scritta da Mario Restagno con musiche di Walter Orsanigo e Aldo Florian. Prodotta da Accademia dello Spettacolo nel 2005 è stata diffusa in dvd in tutte le scuole italiane nell’anno scolastico 2007-2008.

 

Si tratta di una un’opera di teatro educativo, cioè scritta affinché sia realizzabile a livello scolastico da ragazze/i e adolescenti seguiti dai rispettivi docenti. In questi 15 anni trascorsi sono oltre 700 le classi che hanno messo in scena Le Avventure di Pinocchio in diverse scuole su tutto il territorio nazionale.

 

Il testo riproduce fedelmente le pagine principali del testo di Collodi. Gli attori useranno quindi anche termini antichi, caduti in disuso nella lingua italiana, ma che danno una connotazione particolare allo spettacolo.

 

Trattandosi di una commedia musicale si vedranno in scena attori che recitano, cantano e danzano.


PER LE SCUOLE
 

Lo spettacolo è particolarmente adatto ad essere realizzato nelle scuole dagli stessi allievi. È stato creato un sito ad hoc per aiutare i docenti nella messinscena.

 

Le Avventure di Pinocchio è un’opera che vede in scena per tutto il tempo un gruppo di 20 attori: 14 giovani allievi che frequentano il terzo anno della Scuola Formazione Attore e 6 bambini della scuola primaria. Nelle passate edizioni l’impatto di una compagnia ad alto tasso giovanile è sempre stata un’arma vincente che ha impressionato il pubblico.

 

In particolare, ragazzi e adolescenti si vedono rappresentanti in scena e si identificano. Scatta naturalmente e senza forzature il desiderio di emulare i ragazzi visti in scena.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/10/2022