Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali

Il libro della dottoressa forestale Cristina Converso propone otto racconti, dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte

Il 21 novembre, Giornata mondiale degli Alberi, arriverà in distribuzione nazionale, in formato cartaceo e in ebook, Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali della scrittrice e dottoressa forestale Cristina Converso.

Si tratta di otto racconti, dedicati ad altrettanti alberi monumentali del Piemonte, dalla quercia di Avolasca al salice di Dormelletto, dal faggio di Rocchetta Tanaro all’agrifoglio di Pollone... uno per ogni provincia.

La narrazione prende avvio quando il giovane Adriano arriva nelle Valli di Lanzo e trova ad attenderlo la vecchia casa di famiglia e un tiglio secolare.

Scopre ben più della polvere e dei ricordi d’infanzia: il taccuino di suo nonno Gilberto. Adriano può così leggere osservazioni naturalistiche, resoconti di scalate, appunti, ma anche storie e disegni, in cui ricorre il misterioso acronimo A.M. che si rivelerà essere l’indicazione abbreviata di “Alberi Monumentali”.

In questa cornice emozionante e di impatto narrativo, dove un nipote curioso e sensibile e un nonno partigiano si ritrovano grazie alle pagine del taccuino, si collocano gli otto racconti, tra segreti di famiglia, addii e nuovi inizi.

Il risultato è un’opera armonica, un viaggio di formazione alla scoperta del “legame sacro tra l’uomo e la natura, la più alta forma di spiritualità”, con una solida base storica, scientifica e naturalistica.

A partire da fatti e luoghi reali, intrecciando fantasia e ricerca, l’Autrice compie un viaggio alla scoperta di presenze arboree come navi cariche di simbologia, di trame, di vite e delle molteplici relazioni tra l’animo umano e la ritualità legata alla natura: un affascinante e delicato incontro tra antropologia e letteratura.

In Piemonte, l’applicazione della Legge Regionale 50 del 1995 ha consentito di individuare e tutelare quaranta alberi di particolare pregio paesaggistico, naturalistico e storico.

A oggi, la successiva Legge 10 del 2013 (art.7), che ha ordinato il Censimento Nazionale degli alberi monumentali, ha consentito alla regione di porre sotto tutela 250 alberi singoli o in gruppo.

Tra questi, gli otto esemplari scelti dalla nostra Autrice, al centro di altrettante storie:

Provincia

Comune

Specie

Racconto

Alessandria

Avolasca

Quercus pubescens Willd.

La lettera, una storia vera

Asti

Rocchetta Tanaro

Fagus Sylvatica L.

Le faggiole

Biella

Pollone

Ilex aquilfolium L.

La panchina

Cuneo

Pietraporzio

Larix decidua Mill.

Restare

Novara

Dormelletto

Salix alba L.

Rimpianto

Torino

Mompantero

Juniperus oxycedrus L.

Io Adamo, tu Eva

Verbano Cusio Ossola

Macugnaga

Tilia platyphyllos Mill.

Storiella zen del mendicante e del tiglio

Vercelli

Alagna

Picea abies (L) H. Karst.

Antichi legni

 

Cristina Converso è nata a Torino, dove lavora presso Arpa Piemonte. Vive in valle di Susa, ama ogni centimetro di quella e di tutte le altre valli. Dottore forestale, ha collaborato alla pubblicazione di rapporti scientifico-divulgativi su temi ambientali. Dal 2020 è “Ambasciatrice del clima” per Plant for the Planet e collabora con l’organizzazione in qualità di blogger e formatrice sul sito in lingua italiana.

Dedica il tempo libero a esplorare, leggere e scrivere; ha pubblicato alcune raccolte che trattano con delicatezza il rapporto natura-umanità e i temi ambientali. Uno dei suoi racconti è stato pubblicato in lingua araba nella rivista Al-ArabyAl-Jadeed.

Con Buendia Books ha già pubblicato il racconto L’uomo della radura (2019) e il romanzo La foresta fossile (2020), finalista al concorso nazionale Green book 2022.

I suoi articoli sono disponibili su https://plant-for-the-planet-italia.org

Il suo blog, dedicato a lettura e natura, è https://cristinaconverso.altervista.org

Lunedì 21 novembre, alle ore 18.30, il libro Testimoni silenziosi. Storie di alberi monumentali sarà presentato da Binaria (via Sestriere 34, Torino), con il patrocinio della Regione Piemonte; assieme all'autrice ci saranno il libraio di Binaria Massimo Trombi e Lorenzo Camoriano, Settore Foreste, Regione Piemonte.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2022