Tracce d’arte a Torino e in Piemonte

Alcune interessanti iniziative del Museo Accorsi – Ometto di Torino

Nel periodo di apertura della mostra Rinascimento privato. Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi (visitabile fino al 29 gennaio 2023), il Museo Accorsi – Ometto presenta altre attività culturali rivolte a far conoscere la storia dell’arte nella nostra regione.

Il primo appuntamento è per giovedì 17 novembre alle ore 18, al Circolo dei Lettori, durante il quale i curatori (Serena D’Italia, Luca Mana e Vittorio Natale) spiegheranno l’dea di una mostra che vuole raccontare l’evoluzione della pittura piemontese fra Quattrocento e Cinquecento, a cavallo fra Medioevo e Rinascimento. Prenotazioni sul sito del Circolo dei Lettori.

Nel palazzo di via Po 55, sede del Museo e della Fondazione, si potrà partecipare a visite guidate con i curatori della mostra in corso nelle seguenti date, dal 5 novembre 2022 al 26 gennaio 2023, verificabili sul sito www.fondazioneaccorsi-ometto.it

Fra il 19 novembre e il prossimo 19 gennaio A spasso nel tempo. La Torino rinascimentale sarà un percorso guidato nel centro di Torino che, nel Quadrilatero, condurrà alla scoperta di testimonianze evidenti e perdute della città nel Quattrocento e Cinquecento, fino alla scomparsa edicola del Corpus Domini. Tutte le informazioni si trovano sul sito del Museo.

Dal 6 novembre 2022 al 22 gennaio 2023 Sulle tracce del Rinascimento abbinerà la mostra di via Po con una visita ad Avigliana, in collaborazione con il locale IAT; nel comune lacustre, nella chiesa dei Santi Giovanni Battista e Pietro, si potranno ammirare il Polittico di San Gerolamo penitente e il Polittico di San Luigi Gonzaga, realizzati nei primi decenni del Cinquecento da Defendente Ferrari con Gerolamo Giovenone, di recente oggetto di un complesso restauro.

Scopri l’enigma: chi era costui? è una attività per famiglie con laboratorio. I bambini diventeranno piccoli detectives, analizzeranno alcuni indizi nell’aspetto dei santi e dei personaggi raffigurati in mostra e impareranno a riconoscerli. Ciascun partecipante potrà elaborare il proprio moderno “collage rinascimentale”.

Tutti questi appuntamenti e attività saranno fruibili nel periodo di apertura della mostra Rinascimento privato. Da Spanzotti a Defendente Ferrari nelle collezioni piemontesi, aperta dal 21 ottobre 2022 al 29 gennaio 2023 al Museo Accorsi – Ometto di via Po 55, in Torino: una doppia possibilità di godimento della bellezza e di arricchimento culturale, nel cuore dell’arte del nostro Piemonte.

 

Museo di Arti Decorative Accorsi – Ometto

Via Po 55 – Torino - Tel. 011 837688

www.fondazioneaccorsi-ometto.it

info@fondazioneaccorsi-ometto.it

Martedì, mercoledì e venerdì 10 – 18

Giovedì 10 – 20

Sabato, domenica e festivi 10 - 19

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 13/11/2022