Il Capo di SME in visita ai Reparti della Brigata Paracadutisti "Folgore"

Visita ufficiale del Generale di Corpo d'Armata Pietro Serino ad uno dei reparti d'eccellenza della Forza Armata.

Nei giorni scorsi i reparti militari presenti nella Regione Toscana hanno avuto la visita ufficiale del Capo di Stato Maggiore dell’Esercito, Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, che ha voluto far sentire la presenza tangibile e concreta della Forza Armata sul territorio.

Il Capo di SME, rivolgendosi agli uomini e alle donne dinanzi a lui schierati, ha detto: “Siete soldati caratterizzati da grande professionalità e capacità, in voi c’è tanta motivazione e voglia di fare. Il futuro sta diventando sempre più complesso e richiede sempre più capacità specialistiche. C’è la necessità di avere lo strumento giusto per qualsiasi situazione operativa che la Forza Armata debba affrontare. La capacità full spectrum non è una caratteristica del singolo reparto, è la caratteristica dell’insieme della Forza Armata che, attraverso le sue componenti, deve essere preparata ad affrontare nel miglior modo possibile ogni singola condizione operativa”.

Parole straordinariamente importanti pronunciate da un Ufficiale con un curriculum professionale non comune e dettate dal cuore di un comandante che da sempre spende la sua vita al servizio della Forza Armata.

La visita del Generale Serino è stata accompagnata dal Generale di Corpo d’Armata Salvatore Camporeale, Comandante delle Forze Operative Nord, e dal Generale di Brigata Roberto Vergori, Comandante della Brigata Paracadutisti “Folgore”.

Il Generale Vergori ha così colto l’occasione per mostrare al Capo di SME il grande lavoro della Brigata “Folgore” in area addestrativa e per far visitare in modo completo ed esaustivo le caserme ed i reparti del 185 Reggimento Paracadutisti Ricognizione e Acquisizione Obiettivi “Folgore”, del 187 Reggimento Paracadutisti “Folgore” e del 184 Reparto Comando e Supporti Tattici Paracadutisti “Nembo”.

Al termine della visita ai reggimenti della “Folgore” il Generale Pietro Serino, accompagnato dal Generale di Corpo d’Armata Giovanni Fungo, Comandante del Comando Forze Operative Terrestri e Comando Operativo Esercito, e dal Generale di Brigata Pietro Addis, Comandate del COMFOSE, si è spostato presso il 9 Reggimento d’Assalto Paracadutisti “Col Moschin”, unità facente parte delle Forze Speciali dell’Esercito Italiano, dove gli sono state illustrate “le tematiche relative alle attività operative ed addestrative in corso e alle capacità del comparto Forze Speciali”.

Il giorno seguente il Capo di SME, prima di far rientro nella capitale, è voluto andare a Grosseto, presso il 3 Reggimento “Savoia Cavalleria” dove ha visitato il reparto ed ha potuto incontrare anche una rappresentanza dell’apprezzato Centro Militare Veterinario in forza presso l’Esercito Italiano.

Ancora una volta la grande famiglia dell’Esercito Italiano ha potuto prendere atto di quanto la Brigata Paracadutisti “Folgore”, il mondo del paracadutismo militare e le specialità inserite nel contesto delle Forze Speciali della Forza Armata, siano una risorsa pressoché irrinunciabile per la sicurezza del Paese e la salvaguardia delle libere Istituzioni.

Noi di “Civico 20 News” cogliamo l’occasione per ringraziare tutti gli uomini e le donne che operano nei reparti operativi della Forza Armata e per fare i nostri più sinceri saluti al Generale di Corpo d’Armata Pietro Serino, sempre molto cordiale con gli organi di stampa ed i mezzi d’informazione.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 15/11/2022