Sanremo (IM) - Giuliana Tofani Rossi: rivisitazione di un non lontano passato storico

Impressioni su Benito Mussolini ed il fascismo

Ci perviene dalla nostra affezionata lettrice questa meditazione che desidera sottoporre alla Redazione ed ai lettori di Civico20News alcune  semplici considerazioni su  Mussolini ed il fascismo. E Civico20News, che dà spazio alla libera comunicazione dei cittadini purchè non contenga termini offensivi o discriminanti, la propone in assoluta e democratica libertà di espressione.

 

.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.-.

 

Si dice che Mussolini sia stato uno "spietato dittatore" secondo gli "storici sinistri" i quali affermano che  fece sciogliere il partito comunista e gli altri partiti. Di grazia,  potrebbero indicare con quale legge sono stati  sciolti questi  partiti?  L'Italia era una monarchia dove   regnava Re  Vittorio Emanuele III di Savoia.  Fu il Re che conferì l'incarico di Capo del Governo a Mussolini e fu lo stesso Re a togliergli l'incarico  per darlo a Pietro Badoglio. Si è  mai visto un dittatore a cui viene conferito e poi tolto l'incarico dal Re? 

Inoltre gli stessili "storici", che definiscono  Mussolini un dittatore, si sono mai chiesti  perché le leggi pubblicate nella Gazzetta Ufficiale del Regno venivano   firmate  dal Re e non dal dittatore che, peraltro, non percepiva neppure uno stipendio? E' noto infatti,  che Mussolini manteneva sé stesso e la propria famiglia con i proventi del suo lavoro di giornalista e non ha mai avuto uno  stipendio pagato dagli italiani.

Ed occorre sottolineare come i parlamentari del ventennio ricevevano  una indennità,  ma non avevano il "vitalizio", o meglio i "vitalizi", vale a dire quel privilegio che i politici della repubblica fondata sul lavoro,  si sono arrogati e che viene pagato,  del tutto arbitrariamente,  dalle Camere o dalle Regioni che sono i "datori di lavoro". I "vitalizi", cioè le pensioni a vita,  devono essere pagate da un Istituto Previdenziale, come avviene per noi "poveri cittadini di serie B".

 

Inoltre se Mussolini era un dittatore spietato,  i cittadini romagnoli che, con  una sottoscrizione, gli  regalarono la  "Rocca delle Camminate",  dovevano essere tutti matti! Come si può pagare di tasca propria un castello antico  con un faro che emetteva un fascio di luce tricolore,  ad un dittatore spietato?

 

Ricordo altresì che la canzone "Bella Ciao",  conosciuta in tutto il mondo come canzone partigiana, non è affatto una canzone  dei partigiani, ma una bella  canzone  delle mondine,  a cui sono state cambiate le parole. 

 

Infine desidero evidenziare come nel libretto "Mussolini nei giudizi di amici e avversari" sono riportati le frasi di apprezzamento dei più importanti uomini del tempo, italiani e stranieri. Tutti, ma proprio tutti, sostengono  che Mussolini è stato un grande uomo politico. L'ex Imperatore dei tedeschi Guglielmo II disse: "L'Italia è diventata la terra della pace e del lavoro, sotto l'unica concentrazione di tutte le forze nazionali. Questo è il massimo risultato della politica di Mussolini, uomo veramente straordinario".

 

Giuliana Tofani Rossi

 

 

 

 

 

 

 

 

 

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 19/11/2022