Bussoleno (TO) - Il "Presepe dell'Argiassera" apre i battenti

Si rinnova la tradizione presso la Cappella Madonna delle Grazie

Oggi, giorno dell’Immacolata Concezione, apre i battenti la rappresentazione scenica del Presepe che ogni anno Anita e Luciana allestiscono presso la chiesetta della Borgata valsusina.

Intorno alla Grotta che ospiterà la venuta del Bambin Gesù si sviluppa un intenso tessuto fatto di statuine, meccaniche e non, e di spaccati della vita quotidiana nella trasposizione contemporanea che riporta cuori e pensieri al significato religioso e storico della nascita del Salvatore.

Come di consuetudine, i personaggi contano nuove presenze che arricchiscono ulteriormente il dovizioso parterre che ospita arti e mestieri come pure il villaggio arabo nel sottofondo rotto dal mormorio dei ruscelli che con il fruscio della cascata creano una particolare e mistica atmosfera.

Un appuntamento, questo, che si ripete ogni anno e richiama nella chiesetta dedicata alla Madonna delle Grazie gli amanti del Presepe spinti anche dalla curiosità della scoperta dei nuovi scenari che le due “artiste”, e lo diciamo con sincera ammirazione, scaturiscono dalla loro creatività inventiva.

Per cui ci sentiamo di promuovere la visita a questo spaccato di storia e tradizione per godere di una parentesi di serenità pura e sincera.

Da oggi, come abbiamo detto, sarà possibile visitare il “Presepe dell’Argiassera”: l’inaugurazione ufficiale avverrà sabato 10 a partire dalle ore 14,30.

Buon Presepe a tutti!

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 08/12/2022