Cronaca dai quartieri - Giustizia&Sicurezza: strade ghiacciate: il piano non ha funzionato

Ma anche marciapiedi impercorribili

"A pochi giorni dalla nevicata di giovedì intere strade e marciapiedi sono ancora completamente ghiacciate".

Lo dichiarano Marina Trombini, presidente dell'associazione Giustizia & Sicurezza e Paolo Biccari, cittadino attivo della circoscrizione 5, che insistono:

"È evidente che il piano neve non ha minimamente funzionato. Dopo i disagi del pomeriggio del 15 per diversi automobilisti, ancora oggi i cittadini sono in pericolo dovendo percorrere tratti di strada completamente ghiacciati".

Prtoblemi che si riscontrano soprattutto in periferia:

"Questa situazione è vergognosa - aggiungono rincarando la dose - ed è incredibile come una città dell'importanza di Torino debba ritrovarsi in queste condizioni: i cittadini che pagano le tasse devono godere di servizi adeguati".

Per poi concludere rivolgendosi direttamente all'Amministrazione comunale:

"Il sindaco e l'assessorato competente rivedano immediatamente il piano neve, la politica prenda atto di questa situazione surreale, faccia azioni concrete e non si limiti a dare colpe alla passata giunta".

In effetti ancora oggi alcune zone cittadine si presentano in maniera inaccettabile con residui di neve e ghiaccio che mettono in serio pericolo di caduta chi deve, per necessità come pure per normale usufrutto, "frequentare" marciapiedi che fanno invidia alle preposte strutture sportive.

"Proseguiremo con il monitoraggio sul territrorio con la speranza di poter dire, al più presto, del miglioramento sostanziale di una mancanza che ha messo in seria difficoltà l'intera città nonostante le previsioni, che ormai raramente sbagliano, di copiose nevicate anche in pianura, il che si è puntuamente avverato".

Con questa non troppo velata accusa Marina Trombini e Paolo Biccari hanno chiuso l'incontro con la nostra Redazione peraltro sempre testimone dell'operato di chi è presente volontariamente sul territorio nell'interesse dei cittadini: un binomio che si consolida nel tempo proponendosi, in maniera costruttiva, alle Istituzioni riscontrando il consenso della cittadinanza e l'attenzione di chi deve garantire l'incolumità dei contribuenti:

"Anche questa è sicurezza!

hanno chiosato Trombini e Biccari.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 20/12/2022