Il Problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana

Presentazioni del libro di Alessandro Mella nel biellese e nel cuneese

Nell’attesa di un ulteriore nuovo volume in arrivo, proseguono le presentazioni del libro “Il problema del Sistema Soccorso nell’Italia postunitaria e giolittiana” opera del nostro assiduo collaboratore Alessandro Mella.

L’autore, infatti, sarà a Mongrando (Biella) il prossimo 23 gennaio alle 20.30 presso il Salone adiacente la biblioteca comunale per parlare di questo libro edito da Marvia Edizioni di Voghera.

Sarà accompagnato dallo storico locale Ivano Maffeo e l’evento beneficia del patrocinio del Comune e dell’adesione dell’Ass. Studi Storici G. Giolitti.

Il 4 febbraio, alle ore 17.00, si parlerà del libro presso la Biblioteca Civica e Museo dello Sci a Limone Piemonte (Cuneo).

Quello del soccorso e del sistema necessario per affrontare le calamità è, del resto, un problema di cui si discute da sempre e che alle volte sembra tornare di stretta attualità.

E’ un grande emozione andare a presentare un libro a Mongrando poiché il paese fu residenza per secoli dei miei antenati. Una specie di ritorno a casa che assume un valore emotivo straordinario e per il quale devo ringraziare l’amico Maffeo e l’Amministrazione Comunale.

Ma non posso non essere lieto anche per Limone Piemonte ove ho potuto riscontrare una vivacità culturale davvero importante ed uno spirito volontaristico speciale nell’ambito della biblioteca.

Questo è un libro che ha fatto molto pensare e la sua pubblicazione è merito anche della lungimiranza dell’editore Marco Montagna con cui stiamo lavorando ad un importante ulteriore progetto in fase di impaginazione” ha dichiarato l’autore.

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 16/01/2023