Soveria Mannelli (Catanzaro) - Un libro sul Palazzo di Brera dalla Rubbettino editore

La strenna 2022 dell’Istituto Gaetano Pini di Milano presenta, i tanti saperi, l’arte la bellezza delle istituzioni presenti nello storico edificio simbolo di Milano

Come  da tradizione ogni anno dal 1879 l’Istituto Gaetano Pini di Milano dedica  il tradizionale libro strenna  alle realtà della Milano che va dall’arte alla scienza.  Lo   scopo iniziale di queste pubblicazioni, oltre ad accrescere il valore culturale,  era quello di attirare donazioni dei benefattori per l’allora Pio Istituto dei Rachitici, oggi Presidio Ospedaliero Gaetano Pini, sede centrale dell’ASST Gaetano Pini - CTO. 

Dunque si chiamavano strenne perché questi libri prestigiosi venivano distribuiti come dono di Natale. Nel corso dei secoli, la tradizione è proseguita allo scopo di raccontare il passato, il presente e il futuro di Milano.  E ogni anno l’istituzione ospedaliera ha dato alle stampe un volume di valore, sempre arricchito di immagini, redatto da firme autorevoli.

L’edizione edizione strenna del 2022 è toccata al “Palazzo di Brera e Le sue istituzioni”, curata da Anna Mariani, la pubblicazione è stata affidata alla casa editrice Rubbettino Editore. Nelle oltre duecento pagine  del volume rilegato in copertina cartonata, bilingue italiano-inglese, si  descrive la storia l’evoluzione  i progetti futuri delle sei istituzioni che hanno sede nello splendido Palazzo Brera, di via Brera a Milano.

 Nell’introduzione del volume scrive la dottoressa Paolo Lattuada, Direttore Generale Azienda Socio Sanitaria Territoriale Gaetano Pini - CTO, “Un patrimonio culturale inestimabile si cela all’interno dell’imponente Palazzo Brera, cuore artistico della città di Milano e sede di prestigiose istituzioni, a valenza anche internazionale, cui la presente edizione della Strenna è dedicata con l’intento di raccogliere in un unico volume le peculiarità di ognuna  di esse, le radici storiche, la loro evoluzione nella società civile e scientifica e la proiezione verso un futuro di eccellenza, idealmente rappresentato nell’immagine di copertina dove lo sguardo spazia oltre l’emblematico bronzo di Napoleone, al centro del cortile d’onore, per perdersi alto nel cielo quasi a tendere ad altri orizzonti”.

Luogo di cultura, ricerca, formazione, il complesso di Brera custodisce inaspettatamente una preziosa area verde l’Orto Botanico, oasi di pace e di bellezza  dove osservare specie botaniche in qualunque fase della loro vegetazione; l’Osservatorio Astronomico  sede di importanti scoperte per la comunità scientifica, la Pinacoteca di Brera dove è possibile ammirare capolavori universalmente riconosciuti, la Biblioteca Braidense terza biblioteca italiana per ricchezza del patrimonio librario italiano.

L’Accademia di Belle Arti dove si sono formati, hanno insegnato e insegnano eminenti artisti dell’ambiente artistico italiano; l’Istituto Lombardo Accademia delle Scienze  e Lettere, luogo di scambio qualificato di conoscenza e di alta divulgazione a favore della società civile.  Un'unica sede che racchiude in sé tanti Saperi è cosa rara.

In questo palazzo ritroviamo un concentrato di conoscenza, arte e bellezza ai massimi livelli che onora Milano e l’intero sistema Italia. Studio, ricerca, documentazione costituiscono il fil rouge delle varie discipline: dalla tassonomia della specie vegetali e delle loro proprietà officinali allo studio astronomico dell’Universo, dalla tutela e valorizzazione di raccolte d’arte uniche al mondo all’insegnamento e all’esercizio dell’arte volti alla formazione di nuove generazioni di artisti le cui opere ritroviamo negli spazi espositivi di tutto il mondo.

È sempre più diffusa la consapevolezza, supportata da ricerche e studi scientifici, che la partecipazione  culturale può influenzare in positivo lo stato di salute della persona . Arte Salute sono fortemente correlate.

Le firme dei saggi che impreziosiscono il volume strenna 2022 sono state eseguite da Paola Lattuada, James M. Bradburne, Alessandra Quarto, Anna Mariani, Maria Cristina Galli, Carlo Capra, Martin Kater, Cristina Puricelli,  Antonella Testa, Roberto della Ceca  e  Mario Carpino .

Descrizioni immagini:

Foto copertina libro

Foto 1 Palazzo Brera, Facciata su via Brera

Foto 2 Entrata Pinacoteca Brera

Foto 3  Il Collegio gesuitico di Brera agli inizi del Settecento, dal volume a cura di Serviliano Latuada, Descrizione di Milano, volume 5, 1737

Foto 4 Ercole Farnese, 1776, calco in gesso 320x134x104cm. Milano Accademia di Belle Arti di Brera

Foto 5 Biblioteca Nazionale Braidense “La sala cataloghi”

Foto 6 Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere,Decreto napoleonico per la nomina dei primi membri dell’Istituto Nazionale della Repubblica Italiana, 6 novembre 1802. Archivio dell’Istituto Lombardo Accademia di Scienze e Lettere, b “ Decreti di attivazione dell’Istituto”

Foto 7 L’orto Botanico di Brera, Veduta estiva delle aiuole dell’Orto Botanico con il Palazzo di Brera sullo sfondo

Foto 8 Osservatorio Astronomico di Brera “la galleria del Museo Astronomico di Brera(MusAB) dopo la recente ristrutturazione (autunno 2021)

Le immagini che documentano il testo sono state tratte dal volume:

“Il Palazzo di Brera e le sue istituzioni”strenna istituto Gaetano Pini Milano 2022, a cura di Anna Mariani,  rilegato,  pp.206 ill. col. e b/n, bilingue italiano-inglese, Soveria Mannelli(Catanzaro), 2022, € 30.00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 14/01/2023