Chiacchierate torinesi

Venti autori conducono il lettore in un tour narrativo attraverso i bar di Torino

Il recente libro Chiacchierate torinesi (Edizioni della Sera, 2022) è un tour narrativo nei bar del capoluogo piemontese, curato da Loredana Cella che ha coordinato venti Autori ciascuno dei quali si è occupato di un locale, scelto in base alla sua personale sensibilità.

Viviamo in una città ricca di locali e caffè storici, che a volte, purtroppo, soccombono per gli effetti di una crisi finanziaria o di una modernità irrispettosa del passato.

Chiacchierate torinesi, a partire da questo passato, che vedeva il primo ministro Cavour sedersi al tavolino di qualche caffè torinese per ascoltare gli umori cittadini, accompagna il lettore a percepire gusti, odori e atmosfere di tanti locali della nostra città, in una mescolanza di ricordi e fantasie.

Ed è una passeggiata col passo lento del buon vivere, per ritrovare se stessi nei luoghi visti tante volte, dove non ci si è fermati per la fretta o per la mancanza di un parcheggio libero.

Il libro può essere letto anche come un tour letterario moderno, con il piacere di ascoltare storie inedite.

D’altronde, la vita che si svolge in un bar è uno spaccato, uno specchio dove si riflettono svariate esistenze, magari i segreti confessati a un’amica d’infanzia davanti a una tazzina di caffè, o a un tè o una cioccolata nei mesi invernali.

Nei bar è nata la prima Enciclopedia; molti scrittori amavano fermarsi in un bar, sempre lo stesso, dove scrivere o cercare ispirazioni. A Torino il legame tra Pavese è il Caffè Elena, in piazza Vittorio Veneto. A Roma, il mitico Caffè Greco, in via Condotti, vero cenacolo di accademici e studiosi. A Firenze, il caffè Le Giubbe Rosse, che ha legato il suo nome al futurismo. A Parigi, città delle arti per eccellenza, come non pensare a Jean Paul Sartre e a Simone De Beauvoir? Il loro punto di ritrovo era il Café de Flore, a Saint Germain.

Quando i francesi inventano il bistrot, un altro modo di intendere il bar, probabilmente hanno preso il nome dalla lingua russa. Si narra, infatti, che al tempo dell'occupazione russa di Parigi (1814-1818) i soldati russi, che non erano autorizzati a bere alcolici, quando contravvenivano all’ordine temevano di essere sorpresi dagli ufficiali e quindi dicevano spesso “Bistro, bistro!” (veloce, rapido, in russo).

Il 19 dicembre scorso, il Circolo dei Lettori, in via Bogino, ha accolto gli autori e la curatrice di Chiacchierate torinesi, con l’editor Viviana Ceccarelli, in una serata presentata dal giornalista Paolo Viberti, con le musiche di Luigi Antinucci.

Dopo il covid 19, che ha in parte inciso sulle nostre abitudini e sulla nostra vita, l’auspicio è che i luoghi dell’incontro fra le persone, quali sono da sempre i bar, possano continuare ad esplicare la loro funzione, che ha risvolti anche sociali.

Elenchiamo i racconti e i rispettivi autori di Chiacchierate torinesi, che vengono a formare una ideale mappa di Torino.

Fra questi notiamo la presenza di Ezio Marinoni, Redattore del nostro Civico20News, autore del racconto dove si parla del legame tra Cesare Pavese e il Caffè Elena di Piazza Vittorio Veneto.

Luigi Antinucci – Canzoni in un caffè – Pasticceria Abrate – V. Po 10

Michele Bonavero – Miracoli alla Consolata – Caffè Confetteria Al Bicerin – P. Consolata 5

Claudio Calzoni – Il collezionista – Caffè Kenzia – V. Cavour 14

Chiara Caratto – All’ombra dell’albero – Share Wood – P. S. Giulia 1/e

Erica Comoglio – Una penna d’altri tempi – Barney’s (il bar del Circolo dei Lettori) – V. Bogino 9

Alessandra Forlani – Un compleanno da ricordare – Caffè Casalegno – C. Rosselli 89/h

Aurora Frola – Il pittore di anime – Querio 1858 Caffetteria Pasticceria – V. Cernaia 22/e

Nico Ivaldi – Il rifugio del campione – Bar Norman – V. Pietro Micca 22

Graziella Luttati – A’ rattata alla corte di Emanuele Filiberto – Torre Cremeria Bar – C. Regio Parco 28

Claudia Manselli – L’usignolo – Caffè Roberto – V. Garibaldi 30

Ezio Marinoni – Un incontro fuori dal tempo – Caffè Elena – P. Vittorio Veneto 5/b

Graziella Naurath – La timida Giovanna – Bar Pasticceria Dezzutto – V. Duchessa Jolanda 23 bis

Eros Pessina – Vivere, sognare e vogare – Bar Ristorante Circolo Canottieri Armida – V.le Virgilio 45

Marco Piano – Grazie a Dio è venerdì – Gavte la nata – V. S. Secondo 30/c

Ettore Puglisi – Una passeggiata in Borgata Parella – Pasticceria Enzo & Grazia – V. Capelli 42

Marina Rota – L’ora antica torinese – Caffè Baratti & Milano – P. Castello 27

Daniela Schembri Volpe – Matrioske – Convitto Cafè – V. S. Francesco da Paola 8

Romano Sirotto – La baracca gialla – Pout Pourri Vintage Cafè – C. Tazzoli 88

Federica Storace - Farmaci, amori, segreti e parole: tutto in un bar – Farmacia Del Cambio – P. Carignano 2

Adelaide Valle – Circe, cliente preferita del Bicierin – Bicierin Cicloffina con Cucina – V. Principe Tommaso 26/g (e V. Cavour 24/n)

 

Chiacchierate torinesi

Edizioni della Sera - Pag. 213, € 15,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/01/2023