Domenico Vecchioni: "Legione straniera. Storia, regole e personaggi"

La Legione di oggi è diventata un corpo d’elite altamente addestrato

Fondata nel 1831 dal re Luigi Filippo, la Legione straniera, corpo militare francese, è circondata da un’aura in cui storia e qualche mito – enfatizzato da letteratura e cinema – ne hanno fatto un’icona contrassegnata da valori e regole scandite dalla gloria che nel corso del tempo si è guadagnata.

Domenico Vecchioni, già diplomatico di carriera, ambasciatore d’Italia, che ha ricoperto importanti incarichi alla Farnesina e all’estero, ne ripropone la storia con il bel libro Legione straniera. Storia, regole e personaggi, edito da Diarkos.

Nell’immaginario di molti di noi la Légion Etrangère costituisce una sorta di corpo “altro”, nel quale si entrava a farne parte (dopo una ferrea selezione), perché si intendeva abbandonare la propria identità, spesso fuggendo da qualcuno o da qualcosa, ma anche perché vi era qualche pendenza, di diversa gravità, che ipotecava l’esistenza del futuro legionario. Anche una tragedia d’amore poteva essere all’origine di quella fuga da tutto e da tutti, per dare inizio a una nuova vita lontano, in terre sfumate dal mito.

In realtà la sua storia e soprattutto le sue molteplici sfaccettature sono caratterizzate da differenze – per esempio tra Legione straniera francese e Legione straniera – ma sono assolutamente dominanti lo spirito di corpo e la totale abnegazione al proprio ruolo, che costituiscono la sue peculiarità principali.

La Legione di oggi è diventata un corpo d’elite altamente addestrato, che certo mantiene alcune regole, obblighi e consuetudini del passato, ma è paragonabile, quanto a livello d’addestramento e determinazione, al SAS britannico o al Navy Seal americano. Il salario è attraente e i giovani da tutta l’Europa fanno la fila per essere selezionati, con tanti vantaggi e un unico obbligo: combattere quando giunge l’ora di farlo.

Il libro di Domenico Vecchioni, oltre a ripercorrere la storia della Legione straniera, dalla sua origine a oggi, dedica un certo spazio ai personaggi che nel corso del tempo hanno fatto grande questo corpo, per poi soffermarsi sul volto attuale di una realtà militare che, attualmente, è parte integrante dell’esercito francese ed è spesso attiva tra le forze internazionali di pace impegnate in vari Paesi del mondo.

 

Domenico Vecchioni, Legione straniera. Storia, regole e personaggi, Diarkos, pag. 256, € 16.00.

 

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 17/01/2023