Santa Rita Stories

Un quartiere visto da narratori urbani

Santa Rita Stories, pubblicato a fine 2022 dalla Graphot Editrice, a cura di Paolo Morelli e Rocco Pinto, è la quarta opera di una nuova collana dove sono già stati proposti Borgo Rossini Stories, Barriera Stories e Sparone Stories.

Dove poteva essere presentata in anteprima quest’opera, se non nella Sala dei Centomila di corso Orbassano? E così è stato, in una serata nevosa che ha spiazzato la città, pochi giorni prima di Natale.

Si tratta di un lavoro collettivo che ha l’ambizione non comune di esplorare e raccontare la storia e l’anima di un quartiere che è profondamente mutato nel corso del Novecento e si è intitolato alla “santa delle cause impossibili”.

Infatti, così scrivono i due curatori nella Introduzione: «Percorrendo le vie e attraversando le piazze di Santa Rita si fa fatica a immaginare le distese di prati, le bealere e le greggi che si muovono fra cascine e sentieri, eppure l’estensione cittadina ha di fatto inglobato tutto questo».

Sul clima culturale che percorre l’opera, scrivono ancora, quasi come una chiusa: «Non è una banale nostalgia dei tempi andati, ma una questione di rispetto che si traduce nella volontà di tramandare la memoria di un luogo. Il viaggio dentro Santa Rita e dentro le sue storie può cominciare».

Il libro si suddivide in sei sezioni tematiche a maglie larghe:

I luoghi dello sport;

Luoghi sacri;

Luoghi magici;

Vita di quartiere;

Cultura e politica.

A questo libro hanno contribuito anche due collaboratori di Civico20News.

All’interno di “Luoghi magici” si può leggere il racconto “Una Grangia di città” di Ezio Marinoni. Un volo di fantasia nella cascina scomparsa di via Ricaldone, dal 1941 al suo abbattimento, attraverso gli occhi dell’ultima ragazza che l’ha abitata.

La sezione “Vita di quartiere” contiene il racconto “Il Demonio a Santa Rita”, scritto dal nostro vicedirettore Milo Julini. In omaggio al suo interesse per la Torino noir, ha ricostruito un episodio di cronaca nera degli Anni Ottanta, in cui si mescolano tossicodipendenza e presunte intrusioni del maligno, e dove riemerge il clima torinese di quegli anni grigi.

Le foto in bianco e nero, inserite fra i racconti, sono una testimonianza del passato e del presente che qui si combinano.

Con questo libro la Graphot continua a guardare la città di Torino, e i suoi dintorni, con occhi che, come in un lungometraggio narrativo, incontrano i tempi della storia per renderli attualità di testimonianza, a beneficio di tutti.

Paolo Morelli, giornalista, ha collaborato con La Stampa e con il Corriere della Sera. Premio Pestelli 2017.

Rocco Pinto è libraio da sempre; ideatore di Portici di carta, Torino che legge, Pralibro, Liberinbarriera e Invito a Bozze. Ha pubblicato la raccolta di racconti “Fuori catalogo: storie di libri e librerie”, Edizioni Voland.

 

Santa Rita Stories

A cura di Paolo Morelli e Rocco Pinto

Graphot Editrice, 2022 - 184 p. - Euro 15,00

Stampa solo il testo dell'articolo Stampa l'articolo con le immagini

Articolo pubblicato il 26/01/2023